Luna Rossa al Festival della Scienza

Luna Rossa al Festival della Scienza

Luna Rossa al Festival della Scienza come ospite speciale

Sport

25/10/2021 - 18:35

Luna Rossa ospite speciale al Festival della Scienza, una delle più importanti rassegne di divulgazione scientifica d’Europa. Tema dell’evento “Le Mappe del successo - la barca, la tattica e l’organizzazione che hanno vinto la Prada Cup”

Durante la tavola rotonda che si è tenuta nella suggestiva location del Palazzo della Borsa di Genova, sono stati ripercorsi i successi di Luna Rossa durante l’ultima campagna di America’s Cup, analizzando tre aspetti fondamentali e scientifici delle sue vittorie: l’innovativo scafo e la tecnologia dei foil, la strategia velica in mare e la logistica.

Luna Rossa al Festival della Scienza
Luna Rossa al Festival della Scienza

Alessandro Franceschetti, Head of Structural Engineering, ha svelato i segreti dell’AC75 e della sua conduzione; Michele Cannoni, Boat Captain, ha fatto “salire” in barca il pubblico, rendendolo partecipe delle strategie veliche che hanno portato alla vittoria della Prada Cup. Ma a supporto della barca che appare in televisione c’è una meticolosa organizzazione che ha reso questa avventura possibile: e così Giulio Giovanella, Logistic Manager, ha raccontato la complessa macchina logistica che lavora dietro le quinte di Luna Rossa e una campagna di Coppa America.

“Dietro al successo di Luna Rossa si nascondono anni di studi scientifici, di prove al simulatore, di organizzazione, di modelli e test, di allenamenti in palestra e uscite in mare… sorrisi e lacrime di una meravigliosa avventura italiana che ci ha regalato orgoglio e identità. Perché Luna Rossa non è solo una delle tante barche italiane che si fanno onore nel mondo: è una realtà in cui tutti ci siamo identificati, abbiamo sofferto e abbiamo gioito con lei”, ha commentato il Prof.  Eugenio Fazio - che ha condotto la serata -, Direttore del Laboratorio Smart&Neuro Photonics del Dipartimento di Scienze di Scienze per l'Ingegneria, della Sapienza di Roma e Vice Presidente ANFEA - Associazione Nazionale Fisica & Applicazioni.

PREVIOS POST
Si è conclusa l'Europa Cup Italy 2021, per la prima volta a Napoli
NEXT POST
Maserati e Soldini tagliano il traguardo della Rolex Middle Sea Race