Nella piazzetta di Portofino protagoniste Luna Rossa e la Prada Cup

Nella piazzetta di Portofino protagoniste Luna Rossa e la Prada Cup

Nella piazzetta di Portofino protagoniste Luna Rossa e la Prada Cup

Sport

13/07/2021 - 12:03

Si è svolto ieri, 9 luglio, nella piazzetta di Portofino, l’incontro organizzato da Pirelli in collaborazione con il Comune di Portofino sull’avventura di Luna Rossa Prada Pirelli nell’ultima edizione dell’America’s Cup, disputata ad Auckland tra gennaio e marzo 2021.

L’incontro, moderato dal giornalista Giovanni Bruno, ha visto ospiti sul palco il Presidente del team, Patrizio Bertelli, con Marco Tronchetti Provera, Pirelli Executive Vice Chairman & CEO, e i team member Max Sirena (Skipper e Team Director), Francesco Bruni (timoniere), Gilberto Nobili (Operations Manager) e Horacio Carabelli (Design Coordinator).
In platea erano presenti, oltre al Presidente del Circolo della Vela Sicilia, Agostino Randazzo, anche altri componenti del team, tra cui i due liguri, Michele Cannoni (Boat Captain) e Massimiliano Carbone (responsabile dei sistemi idraulici), e i velisti Shannon Falcone, Davide Cannata e Nicholas Brezzi.

Durante l’incontro sono stati ripercorsi gli ultimi mesi del team ad Auckland, attraverso le immagini e il racconto dei protagonisti, e non sono mancati i riferimenti alle precedenti edizioni. È stato evidenziato come l’evoluzione della tecnologia sia un elemento che da sempre accompagna questa competizione e l’importanza della collaborazione con il dipartimento di ricerca e sviluppo di Pirelli, che ha supportato i progettisti nella realizzazione di alcuni componenti dell’imbarcazione AC 75.
Con l’occasione, sul palco è stata esposta la PRADA Cup, il trofeo che il team ha conquistato con la vittoria delle Challenger Selection Series, battendo 7-1 gli inglesi di Ineos Team UK, aggiudicandosi così il diritto di sfidare i neozelandesi, detentori della Coppa America, nel Match finale, concluso a favore dei Kiwi per 7-3.
Al termine dell’evento, tutti i presenti hanno confermato la volontà di proseguire con la sfida anche nella prossima edizione dell’America’s Cup: entro la metà di settembre è prevista la pubblicazione da parte dei neozelandesi del nuovo protocollo - contenente le condizioni, il luogo e la data dell’evento - e allora si potrà ripartire, come ha detto Max Sirena “più forti di prima, con un unico obiettivo condiviso: vincere l’America’s Cup con Luna Rossa e vincerla per l’Italia.”

Nella piazzetta di Portofino protagoniste Luna Rossa e la Prada Cup
Nella piazzetta di Portofino protagoniste Luna Rossa e la Prada Cup

PREVIOS POST
A Calasetta al via il Campionato Mondiale classe O'pen Skiff
NEXT POST
Anche Ocean’s Four superyacht per esplorazioni a Porto Santo Stefano