'Life Below Luna Rossa': il contest per i bambini dedicato al mare

'Life Below Luna Rossa': il contest per i bambini dedicato al mare

Life Below Luna Rossa: il contest per i bambini dedicato al mare

Ecologia

09/06/2020 - 23:36

La salvaguardia del mare è un tema molto caro al team Luna Rossa Prada Pirelli. Prestiamo quotidianamente attenzione a mitigare il nostro impatto sull’ambiente, in particolare l’ambiente marino, che è il nostro campo da gioco. Ogni volta che usciamo in mare, ci imbattiamo in moltissimi rifiuti, che galleggiano sulla superficie dell’acqua, ma che con il tempo finiscono in profondità, intaccando la flora e la fauna. La maggior parte di questi detriti di plastica proviene da terra, attraverso un uso eccessivo di plastica nella nostra vita quotidiana e uno smaltimento improprio dei rifiuti.

Negli ultimi anni gli studi di accreditati centri di ricerca nazionali ed internazionali che monitorano l’ecosistema marino, mostrano dei dati impressionanti sull’aumento delle plastiche e microplastiche nei nostri mari.

Oggi circa il 90% degli uccelli marini ha nello stomaco dei frammenti di plastica, nel 1960 questo valore e poco al di sopra del 5%. 

Da una ricerca scientifica del 2018 condotta da Università Politecnica delle Marche, Greenpeace e Istituto di Scienze Marine del CNR emergono dei dati preoccupanti sulla percentuale di microplastiche trovate nel corpo degli organismi marini. Nel 25 e il 30% delle specie analizzate sono risultati presenti microplastiche di dimensioni inferiori ai 5 millimetri. 

Intaccare degli equilibri così delicati può avere delle ripercussioni devastanti sulla salute degli oceani e dell’intero pianeta.

Celebriamo il mare tutti i giorni, ma oggi più che mai deve essere un momento di riflessione, da condividere anche con i più piccoli a cui non dobbiamo precludere di godere, oggi e negli anni a venire, della bellezza e del fascino del nostro pianeta e dei nostri mari. Per questo abbiamo instituito un contest dedicato ai ragazzi, ma che può essere condiviso anche con i più grandi, realizzato in collaborazione con One Ocean Foundation, nostro Sustainability Partner, che oggi porterà la sua testimonianza alla conferenza mondiale delle Nazioni Unite su “Innovation for a Sustainable Ocean”. 

#LifeBelowLunaRossa è il titolo del contest, che prende spunto da “Life Below Water”, il 14esimo dei 17 “obiettivi di sviluppo sostenibile”, istituiti dall’UNDP (United Nation Development Program). 

Sul nostro sito sono a disposizione delle schede divulgative, elaborate dal CNR, che descrivono sei specie marine, presenti in Sardegna e nel mediterraneo, in pericolo o in via di estinzione. Potete consultarle e se volete partecipare al contest, colorarle e condividerle sui social con l’hashtag #LifeBelowLunaRossa o inviarle a [email protected] 

I migliori per ogni categoria/specie saranno premiati con le magliette “Piranha” e i cappellini “One Ocean Foundation”.

Diventa anche tu un guardiano del mare ed aiutaci a proteggerlo.

Tutte le schede sono disponibili al seguente link https://bit.ly/2BLhUDi

PREVIOS POST
Covid - 19, audizione informale di Confitarma al Senato
NEXT POST
Marina Militare - 10 Giugno "Giornata della Marina"