Melges 20 World League, Calvi Network entra subito nella top-five

Melges 20 World League, Calvi Network entra subito nella top-five

Melges 20 World League, Calvi Network entra subito nella top-five

Sport

26/05/2018 - 21:16

Prima giornata di regate nel Golfo di Follonica, dove trentuno equipaggi si sono riuniti questo weekend per prendere parte alla seconda frazione delle Melges 20 World League. 

Condizioni meteorologiche quasi estive, con brezza termica in aumento in corso di giornata, hanno fatto sì che la flotta iniziasse la serie toscana con tre prove, il massimo consentito da regolamento per ciascuna giornata di regate. 

Protagonisti indiscussi di questo venerdì sono stati gli Americani, campioni del mondo in carica, a bordo di Pacific Yankee, arrivati in Italia per iniziare a misurarsi con la flotta in vista del Campionato del Mondo che si disputerà a Cagliari nel mese di ottobre. Con risultati parziali di 1-1-5, l'imbarcazione di Drew Freides con Paul Goodison alla tattica ha subito guadagnato la leadership della classifica provvisoria, con tre punti di vantaggio sull'entry polacca Mag Tiny (4-2-4) e nove su Brontolo Racing (9-5-2) di Filippo Pacinotti, già vincitore del primo evento di stagione a Forio d'Ischia. 

La serie odierna è stata positiva anche per l'equipaggio di Calvi Network che chiude la prima giornata di regate in quinta posizione a soli sette punti dal podio provvisorio.

L'equipaggio guidato dall'armatore Carlo Alberini ha incrociato con i top team della flotta sin dalla prima prova di giornata, conclusa in quinta posizione overall, migliorando ulteriormente il risultato nella regata successiva, chiusa con una medaglia di bronzo.

Un quindicesimo posto segna l'epilogo della prima giornata di regate di Calvi Network, ma le cinque prove ancora da disputare nel corso del weekend e il subentro dello scarto del peggior risultato al completamento della quinta regata lasciano spazio a cambiamenti radicali nella classifica generale.

A bordo Calvi Network, a Scarlino regatano Carlo Alberini al timone, Karlo Hmeljak alla randa e alle scelte tattiche, e Sergio Blosi nel doppio ruolo di trimmer e comandante. L'attività del team è monitorata dai coach Branko Brcin e Irene Bezzi.

La stagione del Lightbay Sailing Team è supportata da Calvi Network, Iconsulting, Set S.r.l. by Proterm, Ilva Glass e Mureadritta.
 

PREVIOS POST
L'Americano Pacific Yankee al comando della tappa Melges 20
NEXT POST
Mondiale GC32 a Riva del Garda: Team Tilt sale in vetta