Vittorio Bissaro compie l'avventura #EnduringGarda in perfetto stile Land Rover Above&Beyond

Vittorio Bissaro compie l'avventura #EnduringGarda in perfetto stile Land Rover Above&Beyond

Bissaro compie l'avventura EnduringGarda in perfetto stile

Sport

20/11/2021 - 18:34

Il Sailing ambassador Land Rover Vittorio Bissaro, insieme all’amico Lamberto Cesari, ha compiuto un’avventura unica, una traversata del lago di Garda, in perfetto stile Above& Beyond.

Partendo da una discesa in barca a vela Nacra 17, per proseguire con la risalita di corsa lungo la sponda veneta e le vette più iconiche del monte Baldo, hanno toccato tutti i luoghi che hanno segnato la loro crescita come velisti e a cui sono più legati.

Per Vittorio, giovane e grande velista appartenente alla squadra olimpica italiana e campione del mondo Nacra 17 nel 2019, l’obiettivo di questa avventura estrema è stato mettersi alla prova e riscoprirsi attraverso la fatica. La sfida si è svolta in un campo da gioco nuovo e inesplorato, ma con un amico e un contesto di grandi tradizioni e affetto.
Sono partiti in barca dal Circolo Vela Arco alle 7:19 am percorrendo 32 miglia nautiche per arrivare a Fraglia Vela Desenzano alle 9:22 am.
La coppia è ripartita con la sezione corsa sempre da Fraglia Vela Desenzano alle 10:14 am e dopo aver percorso 81 km e 3058m di dislivello, hanno infine raggiunto il Circolo Vela Arco alle 4:29 am (+1), per un totale di 21 ore e 10 minuti.

“La volontà di superare sempre i propri limiti e la ricerca estrema della performance, coniugata alle tecnologie più avanzate, sono le caratteristiche che accomunano fortemente la mia esperienza agonistica con l’anima di Land Rover. Sono onorato di essere Ambassador di un marchio così prestigioso , chiamato a rappresentare il mondo della vela in Italia” – afferma Vittorio Bissaro.

È stato inoltre realizzato un video che racconta l’impresa sul lago di Garda del sailing ambassador, supportato da Land Rover con la Discovery Sport, disponibile al seguente link: https://youtu.be/Q3M-KuTbf94

Vittorio Bissaro
Classe 1987, è un velista italiano, riferimento mondiale negli ultimi dieci anni del catamarano olimpico Nacra 17 e delle imbarcazioni veloci.
Ha iniziato a fare vela fin da bambino ma regate solo da adolescente. Nel 2004 comincia la sua esperienza nel mondo dei catamarani nel ruolo di timoniere, in coppia con Lamberto Cesari, ha affrontato le più importanti competizioni delle classi HobieCat 16 e poi Formula 18, affermandosi come il più vincente specialista italiano dell’epoca. Nel quadriennio di Rio de Janeiro è nato l’equipaggio olimpico “Nacra 17” in coppia con Silvia Sicouri: entrambi sono stati reclutati dalle Fiamme Azzurre nel dicembre 2014 e hanno raccolto preziose medaglie ai principali campioanti. Nel 2016 ha partecipato ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro con Silvia piazzandosi in quinta posizione. 

Dal 2017 la sua compagna di barca è MaelleFrascari, anche con Maelle è stato ai vertici delle classifiche mondiali coronando il sogno di laurearsi campione del mondo ad Auckland nel 2019. Sfuggita per un soffio la qualifica olimpica per Tokyo2020 è ripartito nella campagna per Parigi2024.

Dal 2017 inoltre il richiamo dell’avventura lo ha portato a regatare in mari più ampi e su barche più grandi : ha percorso più di 20000 miglia in giro per il mondo , vincendo prestigiose regate come la Rorc 600 Carribean, la Rolex Giraglia, la Rolex Middle Sea Race e molte altre.

Si è laureato nel 2009 al Politecnico di Milano in Ingegneria Aerospaziale con una tesi sperimentale in galleria del vento sulla progettazione di vele per andature portanti e nel 2012 ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Aeronautica. 

Video: https://www.youtube.com/watch?v=d0n6CN0bKIQ

PREVIOS POST
I circoli del Nord Adriatico insieme per valorizzare la vela
NEXT POST
Dalle sorelle migliori del Soroptimist Orbetello Monte Argentario