Frattaruolo - Extreme Sailing Academy

Frattaruolo - Extreme Sailing Academy

Discovery Route: 24 ore alla meta

Sport

13/10/2017 - 15:17

Bahamas in vista alla Discovery Route


Sta per concludersi la traversata atlantica del Class 40 di Sergio Frattaruolo sulla rotta di Cristoforo Colombo partita il 25 febbraio da Cadice (Spagna)
Diario di bordo, 17 marzo 2015 – Bahamas oramai quasi in vista per il Class 40 Extreme Sail Academy di Sergio Frattaruolo, che sta passando a nord dell'arcipelago delle Turk and Caicos e sta mettendo la prua direttamente sulle Bahamas, dove dovrebbe arrivare nelle prossime 24 ore. Questa mattina viaggiava a oltre 9 nodi, con prua a 268°. Nei giorni scorsi il Class 40 era stato rallentato da un'area con poco vento, dalla quale era riuscito ad uscire solo dopo 48 ore. "Due notte fa ci eravamo completamente fermati - spiega Frattaruolo - ma ogni tanto arrivava qualche groppo, tant'è che abbiamo anche aperto lo spi leggero per qualche miglio. L'arrivo era la parte più difficile per il vento instabile e lo sapevamo. Ora pensiamo solo a chiudere in fretta".
A bordo l'atmosfera è rilassata, anche se la stanchezza incomincia a farsi sentire. La mancanza di sigarette per i fumatori è stata compensata da qualche buon  pranzetto in più. Vista la relativa calma di vento si è riuscito anche a dare fondo alla pasta e ai sughi dell'Alce Nero.
Al termine della traversata Pico Web, il sistema di analisi dei Social di Data Stampa Web, che ha visto l'impegnno giornaliero di Samanta Sarti e Paolo Marenzoni, darà tutti i dati del coinvolgimento dei social media nell'avventura della Discovery Route.
E tra 24 ore sarà anche svelato il nome del vincitore del concorso indetto sui Social per indovinare giorno e ora di arrivo di Sergio Frattaruolo e del suo equipaggio composto, lo ricordiamo, da Pierpaolo Ballerini, Alessandro Drago, Alex Sachs e Simone de Lorentiis. Altra rilevazione portata a termine dall'equipaggio, e della quale verrà dato conto, sarà quella della classificazione dei cetacei incontrati sulla rotta, realizzata per conto dell'Istituto Tethys (http://www.tethys.org/tethys/it ).
L'arrivo di Extreme Sail Academy può essere seguito su (www.geomat.it/DiscoveryRoute.php).
Supportano Extreme Sail Academy nella Discovery Route Alce Nero, Lombardini Marine, Armare Ropes, Amphibious, Intermatica, Cantiere Valdettaro, Special Wrap, APA, Solbian, Welio.it,  Mediterranea Sailing ,  Gruppo Green Vision, Veleria Sailorwear e Formula STL.

PREVIOS POST
Video preview of 52.36m/172ft NextGEN ketch
NEXT POST
Benetti: news dal cantiere