Farr 40

Farr 40

Farr 40 Gaeta Open Trophy: Vince Plenty, Enfant Terrible-Adria Ferries è secondo

Sport

13/10/2017 - 20:03

Gaeta, 10 giugno 2017 - Ultima giornata di regate nelle acque di Gaeta, dove si è appena concluso il Farr 40 Gaeta Open Trophy, seconda frazione del circuito Farr 40 International Circuit. Le condizioni meteorologiche sempre favorevoli, con una brezza termica tesa che non si è mai fatta attendere, hanno consentito il regolare svolgimento di nove prove, come inizialmente previsto dal Bando di Regata. 

L'impeto dell'imbarcazione americana Plenty (oggi 1-1-1), sbarcata in Italia per questa manifestazione anche in vista del Rolex Farr 40 World Championship di Porto Cervo, è stato inarrestabile: portando a termine una giornata impeccabile, conclusa con tre primi posti, Alex Roepers e il tattico Terry Hutchinson si sono assicurati il successo.

Enfant Terrible-Minoan Lines (4-2-2), portata dal binomio Rossi-Vascotto, ha difeso il secondo gradino del podio, alternando prove brillanti ad altre più indecise. 

"È stata sicuramente una bella settimana di vela, per me è stato molto positivo vedere che la sincronia dell'equipaggio ha funzionato bene: è un'importante conferma in vista del mondiale. Misurarsi con Plenty è sempre una bella sfida e soprattutto un buon metro di paragone per capire se, e dove, è necessario migliorarsi. L'evento, svolto su un ottimo campo di regata e ben organizzato, è stato molto utile in chiave Mondiale: dal confronto con Plenty sono infatti emerse alcune problematiche su cui sicuramente lavoreremo prima del Mondiale di Porto Cervo" ha dichiarato l'armatore di Enfant Terrible-Adria Ferries Alberto Rossi al rientro in banchina. 

L'equipaggio di Enfant Terrible-Adria Ferries ha lasciato alle sue spalle l'imbarcazione tedesca Struntje Light (5-4-3) di Wolfgang Schaefer e Paolo Cian alla tattica, staccata con un margine di dodici punti, e le due imbarcazioni della categoria Corinthian: Pazza Idea (2-5-4) di Pierluigi Bresciani, timonata per l'evento da Mauro Mocchegiani e con Matteo Ivaldi alla tattica, e MP30+10 dei fratelli Pierdomenico, assistiti nelle chiamate tattiche da Michele Regolo. 

A metà luglio il prossimo appuntamento con il Farr 40 International Circuit, coincidente con il Rolex Farr 40 World Championship, organizzato a Porto Cervo con la collaborazione dello Yacht Club Costa Smeralda. 

A Gaeta, a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries hanno regatato Alberto Rossi (owner-driver), Vasco Vascotto (tattico), Andrea Caracci (navigatore), Alberto Bolzan (randista), Claudio Celon (trimmer), Nicholas Dal Ferro (trimmer), Jaro Furlani (pit),  Carlo Zermini (freestyler), Marco Carpinello (albero) e Alberto Fantini (prodiere-comandante). A seguire l'attività del team è il coach Marchino Capitani, sailing designer per conto di North Sails.

 

Classifica provvisoria, dopo nove prove:

1. Plenty, pt. 11

2. Enfant Terrible-Adria Ferries, pt. 20

3. Struntje Light, pt. 32

4. Pazza Idea, pt. 35

5. MP30+10, pt. 38

PREVIOS POST
America's Cup: Artemis cala il poker e passa il turno contro Japan
NEXT POST
Melges 20 World League: in Croazia al comando la flotta russa