Enfant Terrible-Adria Ferries, il Farr 40 della prima tappa del Farr 40 International Circuit Event

Enfant Terrible-Adria Ferries, il Farr 40 della prima tappa del Farr 40 International Circuit Event

Enfant Terrible-Adria Ferries punta all'Europa

Sport

13/10/2017 - 17:07

Farr 40 European Championship - Farr 40 International Circuit Event #2

Enfant Terrible-Adria Ferries punta all'Europa

Ancona, 5 luglio 2016 - Poche ore di attesa e il Farr 40 European Championship prenderà inizio dalle acque antistanti Marina Dorica e il porto di Ancona. Evento tra i più attesi del calendario agonistico internazionale, l'appuntamento è valido come seconda frazione del Farr 40 International Circuit, circuito riservato al monotipo disegnato da Bruce Farr iniziato verso la fine di aprile a Sebenico.

Ed è proprio il vincitore della tappa croata, Enfant Terrible-Adria Ferries, a essere indicato tra i favoriti della vigilia un "peso" che il team di Alberto Rossi, campione iridato Farr 40 nel 2013 e vincitore del Farr 40 International Circuit 2015, condivide con Plenty di Alex Roepers, vincitore del Rolex Farr 40 World Championship nel 2014 e 2016, e Flash Gordon 6 di Helmut Jahn, che la corona iridata l'ha conquistata nel 2012 nella sua Chicago.

Alberto Rossi, cui il coordinatore della classe Farr 40 Geoff Stagg ha riconosciuto il merito di aver contribuito in modo determinante all'arrivo della flotta in Adriatico, a margine della cerimonia di apertura, andata in scena all'interno del Triangolone di Marina Dorica alla presenza del presidente della Regione Marche Luca Cerusicoli e del sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, ha ringraziato gli armatori che non hanno voluto mancare questo importante appuntamento: "E' per me motivo di orgoglio vedere Ancona abbracciare ancora una volta un evento velico di rilevanza internazionale. Non vedo l'ora di tornare a incrociare le prue con gli equipaggi che hanno fatto la storia recente della classe e poterlo fare nelle acque di casa rappresenta al tempo stesso un onore e una sfida nella sfida. Ci tengo davvero a ringraziare tutti gli armatori presenti, specialmente Alex Roepers ed Helmut Jahn che hanno dovuto affrontare una trasferta lunga e impegnativa per essere della partita. Un grazie anche alle istituzioni per l'appoggio dato a questo Campionato Europeo e allo staff di Marina Dorica, senza il quale non ci sarebbe una regata da disputare".

Le regate valide per il Farr 40 European Championship avranno inizio domani alle 12.30 e si concluderanno sabato. Nel corso dell'evento si disputeranno un massimo di dieci prove, tutte valide ai fini della classifica finale.

Ad Ancona a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries saranno impegnati Alberto Rossi (owner-driver), Gabriele Benussi (tattico), Andrea Caracci (navigatore), Alberto Bolzan (randista), Claudio Celon (trimmer), Nicholas Dal Ferro (trimmer), Carlo Zermini (pit), Jas Farneti (freestyler), Roberto Strappati (albero) e Alberto Fantini (prodiere-comandante).

Classifica.

PREVIOS POST
Barcolana 48, dieci giorni di festa dal 30 settembre al 9 ottobre
NEXT POST
Vincenzo Onorato a Riva del Garda con il suo Mascalzone Latino a caccia del titolo continentale