Bluone Sailing Team e Scricca

Bluone Sailing Team e Scricca

Bluone Sailing Team e Scricca sul podio della 151 Miglia 2017

Sport

13/10/2017 - 20:06

L’avventura di Scricca e di Bluone Sailing Team, all’ottava edizione della 151 Miglia – Trofeo Cetilar, si è conclusa nel tardo pomeriggio del 2 giugno.

Gli obiettivi dichiarati ad inizio stagione sono stati centrati con un ottimo risultato: primo posto di categoria in ORC 3 e terzo gradino del podio nella classifica ORC overall: si tratta, infatti, della prima vittoria di classe del team in questa regata tra i tesori del Tirreno.

Un podio, questo, che Bluone Sailing Team si è aggiudicato tra oltre 190 barche, partite lo scorso giovedì: il comet 38 S di Leonardo Servi si posiziona tra i grandi, come il Maxi Pendragon di Nicola Paoleschi, l’X-41 Lisa di Giovanni di Vincenzo, e l’X41 WB-Five di Gianclaudio Bassetti. Inoltre, Scricca è sul podio, insieme a Cronos e Cippa Lippa Rossa, anche per un altro successo: il trofeo Challenge “Guidone 151 miglia”, assegnato allo Yacht Club Punta Ala, per la sommatoria dei migliori piazzamenti.

È stata una regata complicata, caratterizzata da venti deboli fin dalla partenza, poi una bolina fino alla Giraglia, superata intorno alle 4 del mattino, e l’approccio all’isola d’Elba nella mattinata, in cui sono state decisive le scelte tattiche che hanno portato il team a tenersi un po’ più accostato all’isola rispetto ai suoi avversari: è stata un’opzione vincente, che ha consentito di passare le Formiche di Grosseto con quasi due miglia di vantaggio sui diretti avversari, DHL Adelasia di Torres, e di tagliare il traguardo con poco più di 16 minuti di vantaggio, aggiudicandosi la vittoria di classe e il terzo posto in classifica ORC Overall.

Il prossimo appuntamento per Scricca sarà alla Giraglia Rolex Cup Offshore Race, dal 14 al 17 giugno prossimi: una regata tra le più importanti della stagione e vecchia conoscenza del Bluone Sailing Team, per difendere il titolo di 1^ assoluto ORC conquistato nell'edizione 2016.
Uno “stay tuned”, quindi, è d’obbligo.

PREVIOS POST
Marina Militare: si conclude a Civitavecchia la campagna navale di nave Carabiniere
NEXT POST
Roma Sailing Week-Asteria Cup, vince in tempo reale Calipso-Enway