Azzurra da il benvenuto a bordo a Michele Paoletti

Azzurra da il benvenuto a bordo a Michele Paoletti

Azzurra da il benvenuto a bordo a Michele Paoletti

Sport

Da Azzurra
13/12/2019 - 18:03

Porto Cervo, 11 dicembre 2019 - Michele Paoletti sarà il nuovo tattico di Azzurra per la 52 Super Series 2020.

Svelato alla vigilia di una sessione di allenamento nelle acque di Valencia il nome del nuovo tattico di Azzurra. Sarà il triestino Michele Paoletti, che ritorna a bordo di un TP52 dopo i successi nella MedCup, in particolare la vittoria nel campionato del 2005, come tattico di Mutua Madrilena.

Nato a Trieste nel 1974, Michele Paoletti ha rappresentato l’Italia ai Giochi di Sydney 2000 con il Soling assieme a Nico Celon e Dede De Luca, ha vinto il Campionato Europeo Match Race nel 2001.  Ha regato ad alto livello a bordo del Laser fino al 2003, successivamente sul Finn con il quale ha vinto due campionati nazionali ed è stato protagonista di due campagne olimpiche per Londra e Rio de Janeiro.

Ha preso parte alla 32^ America’s Cup di Valencia come stratega di Mascalzone Latino e nel suo lungo palmarès vanta diversi titoli Mondiali in classi d’altura, spaziando dagli IOR Quarter Ton dei primi anni Novanta fino alla vittoria nella Maxi Yacht Rolex Cup nel 2010. È uno specialista delle classi One Design, in particolare Melges e J/70, classe in cui ha vinto come tattico tre Europei incluso quello del 2019 a Malcesine. Il suo ultimo successo risale allo scorso 8 dicembre, con la vittoria nel campionato sudamericano J/70 a Punta de l’Este.

“La 52 Super Series è la regina dell’altura sia dal punto vista sportivo che tecnologico – ha dichiarato Paoletti- per me è un grande onore tornare nel circuito TP52 salendo a bordo di Azzurra, accolto dal team campione in carica, un gruppo speciale dal punto di vista umano prima ancora che velico. Raccolgo il testimone da due tattici illustri e titolati, Vasco Vascotto e Santiago Lange, con i quali la barca dello YCCS ha conquistato quattro edizioni su otto disputate, questo sarà di stimolo per dare il mio meglio”.  

 Santiago Lange, tattico nelle ultime due stagioni e medaglia d’oro ai Giochi di Rio 2016 al timone del catamarano Nacra 17 assieme a Cecilia Carranza, è sceso da Azzurra per concentrarsi unicamente sulla campagna olimpica per Tokyo 2020.

Azzurra da il benvenuto a bordo a Michele Paoletti
Azzurra da il benvenuto a bordo a Michele Paoletti

PREVIOS POST
Marittimi Argentario, conviviale natalizio per gente di mare
NEXT POST
Rossinavi indice una Design Challenge al prossimo Seatec 2020