Azzurra oggi in azione a PalmaVela

Azzurra oggi in azione a PalmaVela

Azzurra vince e convince a Palmavela

Sport

Da Azzurra
07/05/2018 - 01:26

AZZURRA TP52 VINCE E CONVINCE A PALMAVELA


Palma di Maiorca, 6 maggio 2018

La barca simbolo sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda si aggiudica l’unica prova odierna, giornata finale di PalmaVela, test event per il circuito 52 Super Series. La nuova Azzurra verrà ufficialmente battezzata come da tradizione dalla Principessa Zahra Aga Khan, il 21 maggio.

Non poteva iniziare meglio la stagione 2018 di Azzurra, che ha vinto in modo convincente all’esordio in occasione della regata PalmaVela, test event per la maggior parte dei team che parteciperanno alla 52 Super Series, al via a Sebenico in Croazia il 22 maggio. Azzurra è stata in testa nella classe TP52 fin dalla prima prova del primo giorno, iniziata con un beneaugurante primo posto. Nel corso dell’evento, Azzurra non ha mai abbandonato il vertice della classifica anche se nella giornata di ieri gli avversari più agguerriti della stagione scorsa, Platoon e Quantum, avevano decisamente accorciato le distanze.

Oggi la flotta ha dovuto attendere fino alle 14 prima che il Comitato di regata potesse dare il via con un vento da Sudovest che dai 15 nodi iniziali è poi sceso a 11. Azzurra ha fatto una partenza spettacolare, lanciata a sinistra sul pin mentre il resto della flotta combatteva per la miglior posizione in barca Comitato. Appena tagliata la linea Azzurra ha virato mure a sinistra incrociando davanti alla flotta. Solo Platoon e Gladiator, andati subito nell’angolo destro del campo, sono rimasti esclusi dal controllo di Azzurra. Platoon in particolare è risultato insidioso nell’approccio alla prima bolina. La barca dello YCCS è rimasta al comando per tutta la prova, andando ad allungare sugli avversari. Nel corso dell’ultimo lato di poppa, complice la brezza molto instabile, ci sono stati diversi avvicendamenti tra gli inseguitori, con Sled e Quantum risaliti rispettivamente in seconda e terza posizione a spese di Platoon, quarto, che perde così la seconda piazza finale a favore di Quantum.



Il lavoro di messa a punto e gli allenamenti dell’equipaggio svolti all’indomani del varo, a metà marzo,  hanno dato i loro frutti, ma certamente nessuno degli avversari starà a guardare ne va sottovalutato in prospettiva di campionato.
Azzurra e gli altri TP52 si trasferiscono a Sebenico in Croazia, dove il 22 maggio inizierà la 52 Super Series, il circuito più competitivo di vela professionistica per barche a chiglia. Alla vigilia dell’evento la nuova Azzurra – la quarta della serie – verrà battezzata come da tradizione dalla Principessa Zahra Aga Khan.

Così si è espresso il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo: “Chi ben comincia… congratulazioni a tutti per questa bella vittoria! Ben sappiamo quanto si annunci competitiva e difficile questa stagione in cui Azzurra difende il suo terzo titolo della 52 Super Series, certamente iniziare vincendo è il miglior viatico. Sappiamo che il team non si ferma mai, quindi non potranno che migliorare ancora. Grazie a tutti, in particolare alla famiglia Roemmers, i nostri soci armatori di Azzurra”.

Guillermo Parada, skipper: “Siamo ovviamente contenti ma non è stata una vittoria scontata né facile. Anche oggi le condizioni di vento sono state molti impegnative ma Santi (Lange) ha fatto un ottimo lavoro, partendo al pin, incrociando mure a sinistra davanti a tutta la flotta e potendola così controllare. Siamo contenti perché le nostre prestazioni nell'aria leggera sono state competitive e siamo stati in grado di mantenere il nostro margine. Le barche che erano forti lo scorso anno lo sono ancora e la stagione è lunga, ma ovviamente il nostro è un buon inizio."

Santiago Lange, tattico: "Sono felice, lo siamo tutti, soprattutto perché stamattina eravmo un po’ sotto pressione, una condizione che risulta però sempre utile. La squadra ha lavorato duramente durante l'inverno e hanno fatto un lavoro fantastico per preparare la barca. Tutto è così ben organizzato che mi dispiacerebbe essere l'unico a commettere un errore. Si tratta di continuare ad apprendere: solo perché abbiamo vinto questo evento non significa che siamo pronti per la stagione, si tratta di rimanere concentrati e di continuare a lavorare sodo ".
 

Classifica finale PalmaVela
Azzurra  (Roemmers)         21 punti
Quantum (DeVos)               25 p
Platoon (Muller Spreer)       26 p
Sled    (Okura)                    30 p
Phoenix (H.Plattner)           36 p
Gladiator (Langley)             44 p
Alegre  (Tenghage)              47 p
Paprec (Neve)                     47 p
The Phoenix (T.Plattner)     49 p 
Onda  (Souza Ramos)           61 p

52 SUPER SERIES 2018

Sibenik 52 SUPER SERIES Sailing Week
May 23rd - 27th, Sibenik, Croatia

52 SUPER SERIES Zadar Royal Cup
June 20th - 24th, Zadar, Croatia

ROLEX TP52 World Championship Cascais 2018
July 17th - 21st, Cascais, Portugal

Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week
August 21st - 25th, Mallorca, Spain

52 SUPER SERIES Valencia Sailing Week
September 18th - 22nd, Valencia, Spain

------------------------------------------------
AZZURRA
Pablo and Alberto Roemmers - Owners
Guillermo Parada - Skipper, Helm
Santiago Lange - Tactician
Bruno Zirilli - Navigator
Giovanni Cassinari - Mainsail
Mariano Caputo - Bowman
Juan Pablo Marcos -  Midbow
David Vera - Pitman
Grant Loretz- Trimmer
Ciccio Celon - Trimmer
Mariano Parada - Trimmer
Gabriel Marino - Grinder
Alejandro Colla – Grinder
Nicola Pilastro - Grinder
Pedro Rossi- Boat Captain
Coach: Guillermo Baquerizas
Coach: Marco Capitani

PREVIOS POST
A Inga From Sweden il primo Melges 40 Grand Prix della stagione
NEXT POST
Conclusa La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita