Image

Audi Sailing Week - 52 Super Series: Azzurra seconda nella regata costiera

Sport

Da Azzurra
26/06/2017 - 07:50

Azzurra seconda nella costiera dell'Audi Sailing Week
Azzurra seconda nella costiera dell'Audi Sailing Week

La barca dello Yacht Club Costa Smeralda è stata oggi protagonista di una regata costiera bella e combattuta, vinta dal team turco Provezza, al comando fin dalla partenza ma costantemente insidiato da Quantum e dalla stessa Azzurra.

Le procedure di partenza sono iniziate puntuali come da programma con un Maestrale sui 17 nodi saliti fino a 20, con qualche raffica più forte nei pressi di metà percorso, quando gli yacht hanno girato in senso orario l’Isola di Spargi raggiunta dopo aver attraversato il Passo delle Bisce, costeggiato il canale tra La Maddalena e Punta Sardegna. Una volta girata la boa naturale di Spargi la flotta è rientrata per lo stesso percorso dell’andata terminando davanti a Porto Cervo.

Azzurra è partita ben posizionata in barca comitato, ma leggermente meno veloce di Provezza, subito sottovento, che allungando l’ha messa nei suoi rifiuti di vento. Azzurra ha dovuto bordeggiare con molta accortezza per uscire dalle coperture degli avversari, recuperando costantemente con la scelta di navigare sul lato destro, più vicino a Caprera e La Maddalena.

Particolarmente spettacolare è stato il duello di virate con Platoon e Ran, lasciati a coprirsi l’uno con l’altro mentre Azzurra è andata a sfiorare la costa rocciosa di Caprera con aria pulita. Consolidata la terza posizione già nell’approccio a Spargi, Azzurra si è lanciata all’inseguimento del duo di testa, Provezza e Quantum, cui si è avvicinata all’ingresso del Passo delle Bisce senza però poter sferrare l’attacco finale.

L’occasione è arrivata proprio in vista dell’arrivo, dove il vento è improvvisamente finito a causa del conflitto tra il Maestrale e la brezza termica dalla direzione opposta. Azzurra ha saputo gestire al meglio la transizione, riuscendo a tenere gonfio il suo gennaker e passando Quantum a pochi metri dal traguardo. Azzurra ritorna così a performare ai livelli cui siamo abituati.

Alberto Roemmers, armatore-timoniere: “E’ stata una regata interessante con molte opzioni: la lunga bolina fino a Spargi nella quale ho timonato io, poi il lasco di ritorno, praticamente una lunga regata a bastone. Siamo partiti bene ma non benissimo, non potendoci così posizionare come avremmo voluto. Siamo scivolati indietro poi le cose sono migliorate una volta entrati nel canale. Sono felice di essere riuscito a passare tre barche durante la bolina ma soprattutto sono felice per il team che si è meritato il secondo posto conquistato proprio sul traguardo”.

Vasco Vascotto, tattico di Azzurra: "Oggi abbiamo navigato bene e con personalità, solo la partenza non è andata esattamente come avremmo voluto e ci ha costretto a battagliare con Platoon e Rán nel golfo di Cannigione. Abbiamo navigato con la giusta voglia di recuperare, senza mai mollare, così siamo stati premiati sull'arrivo dove abbiamo interpretato al meglio la transizione tra il Maestrale e la termica proveniente da sud. Questo ci ha permesso di recuperare un punto, ma in realtà abbiamo solo concretizzato quanto costruito in precedenza."

Domani, 25 giugno, il segnale di partenza è fissato alle ore 12.00 per due regate a bastone con previsioni di vento tra i 20-25 da nord ovest. Aggiornamenti in diretta dal campo di regata verranno postati sulla pagina Facebook e l'account Twitter di Azzurra.

Porto Cervo 52 SUPER SERIES Audi Sailing Week dopo sei prove
1.Quantum Racing (Doug DeVos, USA) (RET12,1,3,1,4,3) 24pts
2. Provezza (Ergin Imre, TUR) (4,4,7,4,6,1) 26 pts
3. Rán Racing (Niklas e Catherine Zennström, SWE) (3,7,1,2,10,5) 28 pts
4. Gladiator (Tony Langley, GBR) (8,3,6,5,1,7) 30 pts
5. Bronenosec (Vladimir Liubomirov, RUS) (6,6,2,9,2,6) 31 pts
6. Platoon (Harm Müller-Spreer, GER) (7,11,4,3,3,4) 32 pst
7. Azzurra (Alberto e Pablo Roemmers, ITA/ARG) (5,8,5,10,5,2) 35 its
8. Sled (Takashi Okura, USA) (1,5,9,6,7,8) 36 pst
9. Alegre (Andrés Soriano GBR/USA), (2,RDG7.5,8,8, DNF12, DNC12) 49.5 pus
10. Paprec Recyclage (Jean-Luc Petithuguenin, FRA) (10,2,11,11,9,10) 53 pas
11. Sorcha (Peter Harrison, GBR) (9,10,10,7,8,9) 53 pts

-----------------------------------

AZZURRA
Pablo and Alberto Roemmers - Owners
Guillermo Parada - Skipper, Helm
Vasco Vascotto - Tactician
Bruno Zirilli - Navigator
Giovanni Cassinari - Mainsail
Mariano Caputo - Bowman
Juan Pablo Marcos - Midbow
David Vera - Pitman
Maciel Cichetti - Trimmer
Ciccio Celon - Trimmer
Mariano Parada - Trimmer
Gabriel Marino - Grinder
Alejandro Colla – Grinder
Nicola Pilastro - Grinder
Klaus Lange - Guest
Pedro Rossi- Boat Captain

Coach: Guillermo Baquerizas
Coach: Marco Capitani

PREVIOS POST
ALCATEL J/70 CUP - Event 3: la Wind Factory non si smentisce, altre tre prove per i J/70
NEXT POST
Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili”: i vincitori assoluti e di classe