Alinghi vince il Grand Prix del D35 Trophy 2017 sul lago di Ginevra

Sport

Da Alinghi
13/10/2017 - 20:18

Ginevra, 7 maggio 2017: A una sola settimana di distanza dalla vittoria in Cina a bordo dei catamarani volanti GC32 nel circuito delle Extreme Sailing Series, Alinghi ha ottenuto un altro importante successo nell’Opening Grand Prix del D35 Trophy sul lago di Ginevra, disputato da venerdì 5 ad oggi sabato 7 maggio.
Il team svizzero ha costruito il suo vantaggio sugli avversari nei primi due giorni di regate, mentre nelle prove odierne, Alinghi, con Ernesto Bertarelli al timone, ha gestito il vantaggio nelle prime quattro prove regatando in maniera conservativa, senza esporsi a rischi di sorta. Successivamente una vittoria d'autorità nella quinta e penultima regata dell'evento, dava ad Alinghi la certezza della vittoria finale con una prova d'anticipo.

Al termine della giornata, Ernesto Bertarelli non ha nascosto la sua soddisfazione: “Negli ultimi due giorni abbiamo avuto ottime condizioni di vento che ci hanno consentito di partecipare a regate molto competitive con la flotta sempre molto compatta, tanti talenti a bordo, barche con velocità molto simili tra loro e continui cambi di posizioni. Penso la nostra vittorira sia frutto della nostra capacità di migliorare costantemente la nostra posizione anche in regate nelle quali sembravamo, almeno inizialmente , essere in difficoltà, raccogliendo quindi sempre punti importanti. Questo ha fatto la differenza."

L'Open de Versoix, prossimo evento del D35 Trophy 2017, è in programma dal 19 al 21 maggio sempre sul lago di Ginevra.

 

Risultati finali

1 Alinghi: 34 punti

2 Zen Too: 43 punti

3 Okalys: 49 punti

4 Ylliam-Comptoir Immobilier: 49 punti

5 Racing Django: 54 punti

6 Realteam: 54 punti

7 Swisscom: 59 punti

8 Mobimo: 65 punti 

In sintesi:
Cosa: il Grand Prix d’Overture del D35 Trophy 2017, che si svolge esclusivamente sul lago di Ginevra in Svizzera. Il campionato comprende otto eventi, tra cui sei Grand Prix e due classiche regate del lago (la Genève-Rolle-Genève e il Bol d'Or Mirabaud).
Chi: otto squadre, con equipaggio da cinque a sette membri (limite massimo di peso di 470 kg, ad eccezione del Bol d'Or).
Dove: la zona "Petit lac", di fronte alla Société Nautique de Genève (SNG) e fino a Versoix se l'assenza di vento non consente di far partire le regate di fronte alla SNG.
Quando: da venerdì 5 maggio (inizio 14:00, locale) a domenica 7 maggio.
Come: i team partecipano a regate sulle boe della durata di circa mezz'ora ciascuna, a bordo di catamarani da 35 piedi, i Décision 35, comunemente noti come D35.
 

 

L'equipaggio del D35 di Alinghi

Timoniere e Skipper: Ernesto Bertarelli (SUI)

Randista: Pierre-Yves Jorand (SUI)

Tattico: Nicolas Charbonnier (FRA)

Trimmer: Arnaud Psarofaghis (SUI), sostituisce l'infortunato Nils Frei (SUI)

Grinder: Coraline Jonet (FRA)

Prodiere: Yves Detrey (SUI)

 

Squadra tecnica e Allenatore

João Cabeçadas (POR)

David Nikles (SUI)

Claudy Dewarrat (SUI)

 

 

Credit foto
© Loris Von Siebenthal

 

 
PREVIOS POST
Esordio felice di endlessgame alla Regata dei Tre Golfi: seconda a Capri
NEXT POST
La Fraglia Vela Riva si aggiudica la 32^ Spring Cup di Cervia