Image

Extreme Sailing Sailing SeriesTM: Alinghi subito in testa a Qingdao

Sport

Da Alinghi
13/10/2017 - 19:58

Extreme Sailing Sailing SeriesTM: una giornata breve ma produttiva e Alinghi va subito in testa a Qingdao in Cina

Tutto era pronto per una giornata di regate per l'apertura dell'Act 2 delle Extreme Sailing Sailing SeriesTM 2017 a Qingdao, in Cina: il campo di regata era posizionato e sette team erano pronti per darsi battaglia. Purtroppo, il vento, molto debole all'inizio del pomeriggio, aveva altri programmi.
Per la prima ora e mezzo, proprio a causa del vento instabile, gli equipaggi hanno partecipato a "regate senza punteggio" - ovvero competizioni vere e proprie sull'acqua, ma senza valore per la classifica generale.

Improvvisamente grazie a una brezza tra i 10 ei 14 nodi, è stato possibile disputare tre regate che hanno consentito a macchine fotografiche e telecamere dei tantissimi operatori e fotografi allineati sulla diga - sede del Qingdao Olympic Naval Center - che consentiva loro una vista diretta delle regate.

Per gli amanti delle statistiche, Alinghi oggi è stato protagonista di una prestazione quasi perfetta 94%, la percentuale di performance), con una vittoria (12 punti) e due secondi posti (11 punti ciascuno), per un totale di 34 punti su 36 disponibili. SAP Extreme Sailing Team e Red Bull Sailing occupano rispettivamente i due rimanenti posti sul podio provvisorio, ciascuno con 30 punti.


Nicolas Charbonnier, tattico di Alinghi, ha dichiarato: "La nostra performance odierna naturalmente è in linea con gli obiettivi che ci siamo posti, concentrarsi su ciò che dobbiamo fare resta comunque la nostra priorità. Incassiamo i risultati odierni con soddisfazione, ma domani ricominciamo da capo, consapevoli che con tre giorni di regate ancora da disputare, in condizioni meteo che possono cambiare rapidamente, la maggior parte del lavoro è ancora da fare".

Il debriefing odierno completo del nostro tattico è disponibile sulla pagina di Facebook di Alinghi al link: https://www.facebook.com/teamalinghi/videos/10155359718422652/

Oggi alle 14.00 (ora locale) prenderà il via il secondo giorno di regate.

Dopo le prime tre regate (12 punti sono assegnati per il primo posto, 11 punti per il secondo, 10 punti per il terzo, ecc.) La classifica provvisoria è la seguente:

1st - Alinghi (SUI): 1°, 2°, 2° > 34 punti

2nd - SAP Extreme Sailing Team (DEN): 4°, 4°, 1° > 30 punti

3rd - Red Bull Sailing Team (AUT): 2°, 1°, 6° > 30 punti

4th - NZ Extreme Sailing Team (NZL): 7°, 3°, 3° > 26 punti

5th - Oman Air (OMA): 3°, 7°, 5° > 24 punti

 

Risultati completi su: www.extremesailingseries.com/results

 

 

Per maggiori informazioni

www.alinghi.com // www.extremesailingseries.com

 

Hashtag dell'evento

#GoAlinghiGo // #Extremesailing

 

PREVIOS POST
Vela Olimpica FIV – Quarta giornata alla Coppa del Mondo di Hyeres
NEXT POST
Med Festival Experience si consacra evento globale