Image

Extreme Sailing Series 2017: Alinghi a Qindao, Cina, per il secondo Act

Sport

Da Alinghi
13/10/2017 - 19:57

“Ni hao” -  Buongiorno Qingdao

Per il settimo anno consecutivo, Qindao, che ha già ospitato l’edizione dei Giochi Olimpici del 2008, accoglierà le imbarcazioni del circuito ESS. Qingdao è una località che il tattico di Alinghi ricorda con particolare piacere: infatti, proprio qui ai Giochi Olimpici del 2008 Nicolas Charbonnier ha vinto la medaglia di bronzo nella classe 470.

Yves Detrey, prodiere di Alinghi, da voce a tutti coloro i quali hanno già regatato nelle acque della baia di Fushan: “Qui può veramente accadere di tutto – spiega Detrey – la presenza dei grattacieli che fanno da cornice alla baia determina correnti d’aria variabili, la parola d’ordine deve essere capacità di adattamento. Durante le regate in mare aperto (fuori della baia), dobbiamo fare i conti con la corrente, mentre nelle regate stile stadio, che si disputano molto vicino alla costa e al pubblico, l’acqua è in ogni caso molto mossa sia con vento debole che forte. La vittoria nella scorsa edizione conferma che qui siamo in grado di adattarci e gestire la variabilità delle condizioni. Questa settimana il nostro scopo è vincere! Dopo il secondo posto di un mese fa in Oman sappiamo di poter  fare meglio e vogliamo prendere il comando nella classifica generale dopo questa tappa.”

Adattarsi all’acqua, ma non solo …

Yves Detrey: “Due fattori hanno complicato la nostra preparazione per questa regata. Il primo, di carattere logistico/organizzativo, in realtà non ha coinvolto soltanto noi ma tutti i team.

I container che trasportavano le imbarcazioni e le attrezzature, infatti, sono arrivati con due giorni di ritardo, lasciandoci meno tempo del solito per terminare l’assemblaggio e mettere in acqua il GC32 e il gommone appoggio. Ma, come ho già detto,  il problema ha coinvolto tutti gli equipaggi. Noi avevamo poco lavoro da fare sulla nostra barca, quindi ce la possiamo fare sicuramente.

Il secondo fattore ha causato un po’ di dolore, soprattutto a Nils. Il nostro indiscusso trimmer che sfortunatamente a metà aprile ha subito una frattura al piede. In sostituzione abbiamo portato con noi il giovane Bryan Mettaraux, talentuoso e già esperto.

Questa sostituzione non avrà un impatto in termini di prestazioni individuali ,ma dobbiamo concentrarci su come lavora il team e il modo in cui comunichiamo, che è d’importanza fondamentale. Quindi faremo una doppia seduta di allenamento in modo da essere sicuri di conoscere i nostri ruoli. Fortunatamente Bryan ha già maturato un' esperienza specifica come trimmer su Realteam, che ha già gareggiato nel GC32 Racing Tour. Con lui ci siamo incontrati la scorsa settimana in Svizzera per mettere a punto i rispettivi ruoli.”

Si può dire che Bryan Mettaraux sia praticamente nato in barca. Dopo tre anni sugli Optimist e tre anni sui 420, nel 2008 è arrivato a Ginevra al Centre d’Entrainment a la Regate per partecipare al Tour de France of Sailing e al circuito Decision 35. Nei successivi tre anni ha regatato con il Team Realstone (D35 e GC32). Ora a 27 anni partecipa al GC32 tour con il Realteam, allenandosi inoltre per le regate D35. Bryan in inverno lavora nel cantiere navale di Philippe Durr a Versoix in Svizzera. Senza dubbio la sua esperienza e le sue caratteristiche fisiche (1,95 di altezza) saranno molto utili per il team.

 “Non vedo l’ora di regatare con Alinghi - ha dichiarato Bryan Mettaraux  - ho già regatato in barca con Arnaud e conosco il mio ruolo, quindi non sento una particolare pressione. Dovrò essere in grado di adattarmi alle caratteristiche della baia di Fushan ottimizzando l’unico giorno di allenamento a disposizione cioè giovedì.”

Le regate avranno inizio venerdì 28 aprile alle 2.00 pm ora locale, il programma del giorno prevede dieci prove.

In breve:

Cosa: secondo Act delle Extreme Sailing Series™ a Qingdao, Mazarin Cup, Extreme Sailing Series 2017 che comprendono otto eventi in otto diverse località in tre continenti.

Chi: 7 team internazionali, ognuno composto da 5 membri.

Dove: Qingdao, Cina (costa est, tra Pechino e Shangai).

Quando: 28 aprile - 1 maggio

Come: i team regateranno a bordo dei veloci catamarani GC32 (lunghi 32 piedi) di fronte al pubblico in regate brevi e veloci

 

Per seguire l’azione

 

Online: collegandosi ai siti  www.alinghi.com e www.extremesailingseries.com

            regate in 3D da sabato 29 aprile a lunedi 1 maggio

            regate live da sabato 30 a lunedì 1 maggio dalle ore 2.00 pm locali fino alla fine della regata

            repliche disponibili al termine delle regate

 

Twitter @alinghiteam

            aggiornamenti dopo ogni regata

 

Su Facebook @teamalinghi e su Instagram @alinghi

            Interviste, video foto di tutta la regata

           

L'equipaggio di Alinghi

Prodiere: Ives Detray (SUI)

Trimmer: Bryan Mettraux (SUI) che sostituisce Nils Frei infortunato

Regolatore dei foil: Timothé Lapauw (FRA)

Tattico/randista: Nicolas Charbonnier (FRA)

Timoniere/co-skipper: Arnaud Psarofaghis (SUI)

Tecnici: Joao Cabecadas (POR), David Nikles (SUI)

Allenatore e direttore del team: Pierre-Yves Jorand (SUI)

 

PREVIOS POST
Vela Olimpica FIV – La seconda giornata della Coppa del Mondo di Hyeres
NEXT POST
43a Regata dei Due Golfi: a Sugar il Trofeo Memorial Burgato