Ernesto Bertarelli

Ernesto Bertarelli

Ernesto Bertarelli premiato con il Gallatin Award a Ginevra

Lifestyle

Da Alinghi
13/10/2017 - 20:24

Ernesto Bertarelli, patron di Alinghi, è stato insignito del prestigioso Gallatin Award per il suo impegno nella promozione dei rapporti commerciali, della ricerca scientifica e dell'innovazione tra Svizzera e Stati Uniti

La Laudatio è stata conferita dal Consigliere Federale Johann Schneider- Ammann

La Camera di Commercio Svizzero-Americana e il suo Consiglio d'Amministrazione della sezione del Lago di Ginevra hanno premiato Ernesto Bertarelli (imprenditore, sportivo e filantropo) con il prestigioso Gallatin Award, l'ambito riconoscimento riservato a personaggi e società che si sono distinte per il loro eccezionale contributo nella promozione della collaborazione tra Svizzera e Stati Uniti.

La Camera di Commercio Svizzero-Americana ha organizzato la cerimonia di premiazione il 6 Aprile presso il Biotech Campus di Ginevra. L'attenzione dei 300 invitati si è concentrata sulle parole di rinomati relatori come Pierre Maudet (Consigliere di Stato del Cantone di Ginevra), Daniel Borel (fondatore della Logitech), il professor Patrick Aebischer (ex preside del Politecnico Federale di Losanna) e André Kudelski (presidente e CEO del Gruppo Kudelski e vice presidente di Swiss Amcham).

Il Consigliere Federale Johann Schneider-Amman ha conferito la laudatio e insignito Ernesto Bertarelli con il Gallatin Award 2017 per il suo eccezionale contributo nel rafforzamento dei rapporti Svizzero-Americani in diversi ambiti.

Ernesto Bertarelli, infatti, ha portato al successo l'azienda di famiglia, la Serono, fino a farla diventare leader mondiale nel settore delle biotecnologie, una delle attività che ha in particolar modo favorito il legame e la cooperazione tra i due Paesi. Bertarelli, inoltre, con il suo continuo impegno rappresenta un punto di riferimento, sia per la Svizzera sia per gli Stati Uniti, nell'ambito delle loro rispettive missioni per la crescita e lo sviluppo scientifico.

Nello sport Ernesto Bertarelli ha fatto la storia con Alinghi, team da lui creato, con il quale ha vinto due volte l'America's Cup, riportando per la prima volta in Europa il trofeo sportivo più antico del mondo.

Imprenditore e sportivo ma anche filantropo: attraverso la Fondazione Bertarelli, infatti, Ernesto Bertarelli è impegnato nel sostegno alla ricerca scientifica a beneficio di tutti, in particolar modo con un programma di neuroscienza traslazionale che coinvolge Svizzera e Stati Uniti. Il programma ha collegato tra loro due tra le più prestigiose istituzioni accademiche del mondo: l'EPFL (il Politecnico di Losanna) e la Facoltà di Medicina dell'Università di Harvard.

La conferenza annuale su questo programma si terrà il 7 aprile, il giorno seguente la consegna del Gallatin Award al Biotech Campus di Ginevra. (http://symposium.fondation-bertarelli.org)

I vincitori del Gallatin Award nelle precedenti sei edizioni sono stati: Patrick Firmenich (diventato in seguito CEO della Firmenich Inc.) per aver sviluppato in entrambi i paesi il concetto di “Sustainability Thought Leadership”, Charles Kleiber (ex Segretario di Stato per l'Educazione e la Ricerca) e Thierry Lombard (Managing Partner della Lombard Odier Darier Hentsch & Cie.) per il loro contributo allo sviluppo dello Swissnex network; Robert Portman ex rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti ed ora membro del Senato americano; Robert Lutz, pioniere per eccellenza nel settore dell'automotive e Daniel Borel inventore del mouse per i computer e fondatore della Logitech.

Albert Gallatin è famoso per essere stato lo statista svizzero che ha contribuito in maggior misura allo sviluppo degli Stati Uniti d'America. Gallatin nacque a Ginevra nel 1761 ed emigrò negli Stati Uniti nel 1780, dove si dedicò in un primo tempo all'insegnamento della lingua francese presso l'Università di Harvard, per poi intraprendere la sua attività politica come membro del Parlamento. Il presidente Thomas Jefferson lo scelse come Ministro del Tesoro (1801-1814) per poi inviarlo in importanti missioni diplomatiche prima in Francia e poi in Inghilterra. Una volta lasciata la politica, Gallatin fu nominato Presidente della National Bank di New York e fu tra i fondatori della New York University.
La sua statua campeggia all'entrata nord del Dipartimento del Tesoro su Pennsylvania Avenue a Washington D.C.

 

Swiss-American Chamber of Commerce

La Camera di Commercio Svizzero - Americana promuove le relazioni commerciali tra la Svizzera e l'America e supporta le società svizzere in America e quelle americane in Svizzera, fornendo informazioni e strumenti adeguati agli imprenditori dei due Paesi. Facilita i contatti tra i leader delle aziende, offre piattaforme di networking in entrambi i paesi, rappresenta i reciproci interessi dei suoi membri e prende iniziative per promuoverne ulteriori. La Camera di Commercio Svizzero - Americana è un’organizzazione privata che conta 2000 membri e rappresenta 1600 aziende internazionali attive sul mercato. www.amcham.ch

Campus Biotech

Campus Biotech è stato creato a Ginevra nel 2013 da un consorzio costituito dalla famiglia Bertarelli, Hans- Joerg Wyss, l'EPFL (Politecnico federale di Losanna) e UNIGE (Università di Ginevra). Campus Biotech è un nuovo centro di eccellenza nelle scienze biotecnologiche e di vita. Le attività di Campus Biotech si concentrano sulla scienza e la traduzione dei risultati in pratica in modo che abbiano effetto sulla società e sul mondo. Campus Biotech genera una vasta gamma di opportunità, portando slancio ed investimenti in questo vitale settore economico e scientifico. www.campusbiotech.ch

PREVIOS POST
Concluso il Consiglio Federale FIV presieduto da Francesco Ettorre
NEXT POST
Motonautica in TV con S4, orari e canali di messa in onda