Image

Extreme Sailing Series Act 1: Alinghi secondo a Muscat in Oman

Sport

Da Alinghi
13/10/2017 - 20:33

A Muscat vince SAP Extreme Sailing Team, poi Alinghi e Oman Air

Una vera e propria battaglia navale quella che c'è stata oggi a Muscat in Oman per l'ultima giornata del primo Act delle Extreme Sailing Series 2017!  Vince meritatamente SAP Extreme Sailing Team, mentre Alinghi e Oman Air chiudono a pari punti al secondo posto, con il team svizzero si aggiudica il secondo gradino del podio grazie ai migliori risultati nelle regate precedenti. Condizioni meteo molto impegnative hanno caratterizzato quest’ultima giornata di regate.

Ernesto Bertarelli, skipper di Alinghi (assente a causa di impegni professionali in Europa, ha subito telefonato per complimentarsi con il suo equipaggio); "La stagione nel suo complesso è il risultato dei punti che si maturano in ogni Act. Il punteggio che abbiamo ottenuto oggi è quindi molto importante. Sono molto contento del lavoro del team e del risultato. Visto l'impegno e l'agonismo di questi quattro gironi, sono sicuro che anche quello di quest'anno sarà un campionato spettacolare e molto combattuto, tanto meglio!" 

Yves Detrey, prodiere:

"Oggi in barca sembrava di ballare il rock'n roll...Con oltre 20 nodi di vento, la giornata è stata intensa e abbiamo lottato fino alla fine per ottenere questo secondo posto. Siamo stanchi fisicamente dopo cinque settimane così impegnative trascorse qui in Oman, ma anche molto contenti dei risultati."

Nicolas Charbonnier, tattico e randista:

"Sono contento quando si vince ... quindi sono quasi felice" (e sorride ...). SAP ha regatato molto bene questa settimana, la loro è stata una vittoria meritata. Concentriamoci sul fatto che questo è soltanto il primo test di una lunga stagione, quindi dobbiamo guardare a quello che possiamo costruire su questa prestazione".

Nils Frei, trimmer del fiocco:

"Non dico nulla di nuovo affermando che il secondo posto è meglio del terzo, ma non buono come il primo, quindi siamo felici ma dobbiamo rimanere concentrati e continuare a lavorare per vincere.

"La parte alta della classifica è sempre stata molto corta in questi giorni, noi siamo partiti da un quarto posto per arrivare alla fine al secondo, quindi siamo ancora soddisfatti."

Arnaud Psarofaghis, timoniere e co-skipper:

"All'inizio dell'ultima regata di oggi, eravamo terzi, a quattro punti dal secondo, Oman Air. I velisti di SAP, invece, erano difficilmente raggiungibili. Sapevamo che per arrivare secondi dovevamo terminare la regata finale non soltanto davanti a Oman Air, ma anche mettere una barca tra loro e noi. Per questo avevamo due scelte: assumerci il rischio di provare a bloccarli in partenza, o pensare a fare la nostra regata al meglio senza curarci di loro. Abbiamo scelto la seconda opzione. Questo è un buon inizio di stagione per noi. Non eravamo al ancora al massimo della condizione e siamo felici di aver concluso l'evento in seconda posizione."

 

 

Pierre-Yves Jorand, allenatore:

"E 'stata una vera giornata di vela con 20 nodi di vento,  onde e  velocità di oltre 30 nodi e siamo stati parte attiva di un vero e proprio spettacolo. I ragazzi hanno fatto un buon lavoro. Hanno combattuto per ogni metro e, come spesso accade, la classifica finale è stata decisa nell'ultima gara con il doppio sistema di punteggio. Complimenti a tutto il team, questo secondo posto: è un buon inizio di stagione."

Alinghi si riunirà nuovamente alla fine di marzo per il varo del suo Decision 35 sul lago di Ginevra e alla fine di aprile per l'Act 2 delle Extreme Sailing Series a Qingdao in Cina.

 

Classifica generale dell'Act 1 in Oman, dopo 27 regate disputate:

1° - SAP Extreme Sailing Team (DEN): 286 punti

2° - ALINGHI (SUI): 270 punti

3° - OMAN AIR (OMA): 270 punti

4° - Red Bull Sailing Team (AUT): 247 punti

5° - Team Tilt (SUI): 235 punti

 

Risultati completi al link: www.extremesailingseries.com/results

In breve:

Cosa: 1a tappa del circuito delle Extreme Sailing Series™ 2017 che comprende 8 eventi, in 8 città mondiali, in 3 continenti.

Chi: nove equipaggi internazionali composti da 5 persone ciascuno.

Dove: Muscat, Oman

Quando: da mercoledì 8 a sabato 11 marzo.

Come: gli equipaggi si sfidano su percorsi brevi vicino alle rive e al pubblico su catamarani volanti di 32 piedi: i GC32

Il tracking delle regate:

Segui Alinghi sui vari mezzi di comunicazione dall'8 all' 11 marzo (fino a un massimo di 10 regate al giorno - ora locale in Oman (GMT + 4) + 3 ore rispetto all'Italia):

Su Internet alla pagina www.alinghi.com  e su www.extremesailingseries.com

> Regate in 3D dal 9 all' 11 marzo

> 3 ore di copertura live venerdì 10 e sabato 11 nel pomeriggio (dalle 14.00 alle 17.00 ora locale)

> Replay disponibili al termine delle regate

Su Twitter @alinghiteam

Su Facebook @teamalinghi e Instagram @alinghi

> Interviste video e foto disponibili durante tutto l'evento

 

L'equipaggio del GC32 Alinghi:

Prodiere: Yves Detrey (SUI)

tailer: Nils Frei (SUI)

Addetto ai foil: Timothé Lapauw (FRA)

Tattico e randista: Nicolas Charbonnier (FRA)

Timoniere e co-skipper: Arnaud Psarofaghis (SUI)

 Squadra tecnica:

João Cabeçadas (POR)
David Nikles (SUI)

Allenatore e team manager:
Pierre-Yves Jorand (SUI)
[if !supportLineBreakNewLine]
[endif]

Per ulteriori informazioni:
www.alinghi.com
www.extremesailingseries.com
[if !supportLineBreakNewLine]
[endif]

Hashtag evento:
#GoAlinghiGo

#Extremesailing

Crédit foto:

© Lloyd Images

advertising
PREVIOS POST
Dynamiq presenta il nuovo Dynamiq GTT 115
NEXT POST
12 marzo 1948: Pietro Vassena col suo C3 tocca -412 metri di profondità