Robin Walters

Robin Walters

Walcon Marine annuncia la scomparsa di Robin Walters, il fondatore

Servizio

29/08/2018 - 18:12

Wancon Marine Italia: caro Robin, ci mancherai molto

Il 21 agosto scorso, nella sua amata casa, immersa nella verdeggiante campagna dello Hampshire, all’età di 86 anni si è spento Robin Walters.

Fondò la storica azienda Walcon Marine - nata nel 1963 come Walters Construction e successivamente trasformata nell’attuale compagine societaria - ed è stato l’ideatore del "caricrete", il calcestruzzo armato con fibre sintetiche utilizzato per le unità galleggianti dei pontili di ormeggio, quei pontili come ancora oggi noi tutti li conosciamo.

Brillante ingegnere e comunicatore, promotore della cultura nautica nel mondo. Pioniere della portualità nautica, esperto conoscitore della materia e imprenditore intraprendente, molto attento alle esigenze dei suoi clienti e dei suoi dipendenti/collaboratori - è così ci sentiamo di ricordarlo.

L’approdo al mondo della nautica, da parte della Walters Construction, è avvenuto due anni dopo la sua fondazione, con un lavoro legato al nuovo, di allora, porto turistico di Port Hamble, anche se è stata la realizzazione del mega-marina di Brighton il vero trampolino di lancio. In seguito, la parte del business dedicata ai marina ha continuato a crescere velocemente e tra la fine degli anni '70 fino ai primi anni '90 è stato un periodo di affermazione aziendale e di grandi successi per la costruzione dei marina, Robin Walters era continuamente in viaggio per ordini in tutta Europa, Caraibi, Stati Uniti, Australia e Medio Oriente. Durante quel periodo Walcon si stima che stava costruendo oltre l'80% di tutti i porti turistici nella regione del Golfo.

Risale al 1979 l’accordo siglato con Pietro Pizzardi per la nascita di Sistema Walcon, negli anni si è instaurato un rapporto di forte legame con l’Italia e di amicizia con Pizzardi. Gli incontri in Italia ed in Gran Bretagna sono stati frequenti così come la compartecipazione in progetti internazionali di forte rilievo. Insieme ebbero l’intuizione di ‘importare’ in Italia i saloni nautici galleggianti – il primo fu il Venice Floating Show nel 2002, a cui ne seguirono altri, sorti sull’esempio del Southampton Boat Show che proprio quest’anno festeggerà il suo cinquantesimo compleanno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venice Floating Show 2002                          Robin Walters e Pietro Pizzardi

 

Robin Walters è stato un vero iniziatore del settore dei porti turistici su larga scala, in Gran Bretagna e all'estero. Ha saputo unire il suo amore per la vela, quello per i viaggi e la sua indiscutibile esperienza professionale per sviluppare e promuovere i prodotti della sua azienda e la cultura nautica in tutto il mondo.

 

Venticinque anni fa aveva ceduto il timone dell’azienda al figlio James, per dedicarsi maggiormente alle pubbliche relazioni, alle attività nell’ambito delle varie associazione nautiche (The Yacht Harbour Association, the Bristish Marine Federation, etc.) – aveva contibuito alla redazione del “Code of practice for the design, construction and operation of coastal and inland marinas and yacht harbours” e ai contatti con l’estero ed aveva mantenuto la presidenza del gruppo Walcon, riservandosi il ruolo di ‘consigliere saggio dalla grande esperienza’.

 

Nel 2013 Walcon Marine ha festeggiato i suoi 50 anni di attività, organizzando un grande party al Southampton’s Aegeas Bowl, con oltre 230 invitati, staff, clienti ed amici, collaboratori e partner nella realizzazione di porti turistici in Gran Bretagna e nel mondo.

Nel suo discorso, Robin Walters, oltre a ringraziare sentitamente tutti colore che avevano contribuito alla crescita e al successo di Walcon nel corso degli anni, spiegò come tutto fosse nato per caso…

 

A 55 anni dalla sua fondazione, Walcon ha mantenuto il suo vantaggio competitivo come uno dei migliori costruttori al mondo di porti turistici nel 21° secolo.

 

PREVIOS POST
Day 2, Mondiali J24 - Sempre in testa lo statunitense Kaster
NEXT POST
Roma-Giraglia e GiragliOne: appuntamento il 27 settembre