Home > Servizi > Studio Legale Lauro > Shipping And The Law VII: ultimi giorni per partecipare

Tag in evidenza:

Shipping And The Law VII: ultimi giorni per partecipare

 Stampa articolo
Shipping And The Law VII
Shipping And The Law VII

Siamo ormai prossimi alla VII edizione di Shipping and the Law, l’appuntamento annuale del mondo dello shipping italiano organizzato ogni anno dallo Studio Legale Lauro, che si terrà martedì 25 e mercoledì 26 ottobre a Napoli presso il complesso di Suor Orsola Benincasa.

advertising

La conferenza, alla quale prenderanno parte oltre 200 tra armatori, banchieri, giuristi nel campo marittimo, assicuratori e altri operatori del settore provenienti da tutto il mondo, avrà inizio martedì 25 ottobre con un’introduzione di Francesco S. Lauro, avvocato marittimista e organizzatore della manifestazione, e le relazioni d'apertura: “Legal challenges ahead – a shipowner’s perspective”, del segretario generale dell'International Chamber of Shipping Esben Poulsson; “The challenges facing shipping”, del segretario emerito dell'Organizzazione Marittima Internazionale Efthimios Mitropoulos e “The role of the Italian Navy in the international scenario”, dell'Ammiraglio di Squadra Donato Marzano, Comandante Logistico della Marina Militare italiana. 

La prima parte della sessione d'apertura dei lavori “Where is Shipping going?” seguirà le relazioni introduttive e vedrà gli interventi: “The evolution of energy markets: a shipping perspective”, del Research Manager Banchero Costa & C. Enrico Paglia ed “Environment and innovation: the Italian Way”, del CEO EcoSpray Technologies Guido Ceccherelli, da cui muoverà poi i passi la tavola rotonda con: Emanuele Grimaldi, presidente di Confitarma; Paolo d’Amico, presidente esecutivo della d'Amico Società di Navigazione; Emanuele Lauro, CEO di Scorpio Group; Stefano Messina, CEO del Gruppo Messina e Juan Riva, CEO di Suardiaz Group e già presidente dell'ECSA.

La seconda sessione si focalizzerà sulle prospettive macroeconomiche in relazione al mercato del petrolio e del gas e alle ripercussioni che esse avranno sullo shipping. Alla discussione parteciperanno, oltre ad alcuni partecipanti al primo panel: Ugo Salerno, AD Rina SpA (“Who framed Roger Rabbit?”); Leo Drollas, già direttore del Center for Global Energy Studies fondato dallo sceicco Yamani (“Oil – The Saudis blinked first”); Amedeo Teti, direttore generale per la politica commerciale internazionale del Ministero dello Sviluppo Economico; l'esperto di mercati petroliferi Salvatore Carollo (“One worldwide price benchmark, three oil markets, 40 years of endless war”); Nicolò Sartori, Senior Research Fellow dell’Istituto Affari Internazionali (“LNG and the globalization of the gas market: challenges and opportunities”) e Francesco Bentivegna dello Studio Legale Lauro, già general counsel di ENI per il Kazakistan, che modererà la sessione.
Successivamente il CEO di CR MAG Mauro Iguera introdurrà una keynote speech del professore Mans Jacobsson, già direttore dell’Oil Pollution Compensation Funds che tratterà della sentenza della suprema Corte di Cassazione spagnola nel caso Prestige.
A seguire le relazioni di: Richard Janssen, direttore commerciale di SMIT Salvage; John Croucher, Head of Off-Shore dello Standard Club; Helle Hammer, managing director di Nordic Association of Marine Insurers e Tony Baker, Loss Prevention Director del club P&I North of England.

Nella terza sessione "What's happened to my banker?" , si confronteranno armatori italiani e stranieri e rappresentanti del mondo finanziario. Il focus della discussione sarà puntato sul mutevole scenario della finanza marittima nel momento in cui le banche devono fronteggiare le sfide legate alla revisione di Basilea III e sul crescente ruolo dell’institutional debt e degli equity provider, accanto ai private debt fund, e all'individuazione di fonti alternative di capitali per gli investimenti nello shipping. Tra i partecipanti: Fabrizio Vettosi, direttore generale di VSL (Venice Shipping and Logistics SpA), primo fondo italiano dedicato esclusivamente allo shipping; Giuseppe Ambrosio, partner Deloitte, con un intervento sull’evoluzione del lease accounting e Michele Autuori, socio Watson Farley & Williams, su questioni legali concernenti i crediti non-performing e le cessioni di credito. Tra i panelist: Roberto Ippolito, managing partner del fondo di private debt RiverRock; Andrea Pescatori, amministratore delegato di Ver Capital; Raffaele Rinaldi, responsabile dell'Ufficio Crediti ABI; Francesco Moneta, vicepresidente Lazard; Stefano Sostero, AD Muzinich & Co.; Pierluigi Zagari, direttore esecutivo della Floating NPL srl e Francesca Romana Barbaro, direttore generale di PB Tankers.
In serata vi sarà un cocktail dinner reception offerto da CR MAG e SMIT.

La seconda giornata di lavori del 26 ottobre si aprirà con una sessione dedicata all'industria crocieristica. Il dibattito sarà moderato da Umberto Masucci, presidente di The International Propeller Clubs Italia e vedrà tra i partecipanti: Raphael von Heereman, segretario generale e CEO di Cruise Line International Association (CLIA) Europe; Massimo Brancaleoni, vice presidente senior di Costa Crociere S.p.A.; Leonardo Massa, Country Manager Director Italia di MSC Cruise; Karina Santini della Royal Caribbean Cruises e Ivano Russo, dirigente del Gabinetto del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti.

Seguirà una sessione su “Shipping e Big Data”  che verterà sul crescente uso della gestione dei dati digitali e l'analisi delle prestazioni a distanza, con particolare riferimento alla sicurezza informatica e alla proprietà dei dati nello shipping, presieduta dall'esperto del settore Philippe Holthof e dal presidente di ATENA-Associazione Italiana di Tecnica Navale Alberto Moroso che vedrà gli interventi, tra gli altri, di: Carmelo Cartalemi, Senior Engine Portfolio Manager di Winterthur Gas & Diesel (“WinGD’s Smart Engine Solution – Extracting Value from Engine and Ship Data”); Mikael Sandberg,  Wärtsilä Digitalization Team Member (“Opportunities and risks with digitalization in shipping”) e, tra i panelist, il CEO LGR di Navigazione S.p.A. Leonardo Rondinella, il CEO di Perseveranza S.p.A. di Navigazione Umberto D’Amato e Marcel van Haaren, Senior Sales Manager di Alfa Laval Exhaust Gas Cleaning.

I lavori della mattinata termineranno con la sessione "Guardando al futuro", presieduta dal presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma Andrea Garolla di Bard. Alla discussione sulle prospettive dello shipping e le sfide nel futuro per le nuove generazioni di armatori parteciperanno, tra gli altri, Lorenzo Matacena di Caronte & Tourist, Giacomo Gavarone di Rimorchiatori Riuniti S.p.A. e l’armatore greco Yannis Triphyllis.

I lavori si concluderanno nel pomeriggio di mercoledì con una mock mediation e una mock arbitration, ovvero la simulazione di una mediazione e di un arbitrato marittimo, con un collegio arbitrale d’eccezione di cui faranno parte il presidente della London Maritime Arbitrators Clive Aston e il suo past president Chris Moss ed il noto solicitor londinese Peter Jago, mentre il ruolo di mediator sarà interpretato da Jonathan Lux. Le parti saranno interpretate da Luca Forgione, General counsel di Scorpio e dall’armatore greco Yannis Tryphillis e saranno assisitite dagli avvocati David Pitlarge di Hill Dickinson e dall’ avvocato Francesco Lauro, Studio Legale Lauro.

CONTATTI 
www.shippingandthelaw.org

info@shippingandthelaw.org - info@studiolegalelauro.it

tel.+39 0815800199 - fax +39 0815800195

Le ultime notizie di oggi