Giornata Europea del Mare a La Spezia il 25 maggio 2017

Giornata Europea del Mare a La Spezia il 25 maggio 2017

Giornata Europea del Mare a La Spezia il 25 maggio 2017

Servizio

13/10/2017 - 20:22

Cristiana Pagni Presidente la Spezia EPS, Lorenzo Forcieri Presidente DLTM. Amm. Giorgio Lazio Comando Marittimo Nord MM, Edoardo Rixi Ass. Sviluppo Economico Regione Liguria, giovedì 25 maggio faranno gli onori di casa all'evento che celebra alla Spezia l’edizione 2017 della Giornata europea del mare.

La giornata spezzina, atta ad incrementare la conoscenza e la visibilità del settore marittimo è patrocinata dalla Comunità europea, è organizzata dall’Azienda speciale ‘La Spezia Eps’ della Camera di commercio Riviere di Liguria, dal Polo delle tecnologie del mare e ambiente marino (DLTM) e dalla sezione spezzina di Atena con il concorso di autorità civili, militari e accademiche.

L’appuntamento è al Circolo ufficiali della Marina Militare “Vittorio Veneto” a partire dalle 9:30. Si comincia con la tavola rotonda ‘Seafuture Awards 2016-2018, new ideas in maritime technologies’ alla quale parteciperanno cluster italiani ed esteri e grandi imprese e pmi europee altamente innovative, tra cui Fincantieri/Cetena e la francese Cadden.

Verranno inoltre premiate le tre tesi di laurea vincitrici del Seafuture Awards il cui obiettivo è stato quello di valorizzare studi particolarmente innovativi nell’ambito delle tecnologie del mare e impiegabili sia nel campo civile che della difesa.

Al termine della tavola rotonda, durante la quale verrà anche presentata l’edizione 2018 di Seafuture, le aziende potranno incontrare individualmente i tre laureati vincitori e gli altri quattro finalisti per approfondimenti tecnici e valutazioni di fattibilità economico/finanziaria dei progetti presentati. Contestualmente sarà possibile visitare l’area expo dedicata alle imprese del Consorzio Tecnomar Liguria che esporranno i propri progetti testimoni del trasferimento tecnologico.

Al pomeriggio si terrà il workshop ‘Simulazione ambientale in ambito marino’ organizzato da Atena e DLTM con relatori di alto livello del mondo universitario e della ricerca.

PREVIOS POST
US Masters di Callaway Gardens al via il 26 maggio
NEXT POST
CLIA comunica i numeri definitivi delle crociere 2016