Home > Servizi > Riva del Garda Fierecongressi > Velisti sul Podio, a Riva una giornata dedicata alla vela

Velisti sul Podio, a Riva una giornata dedicata alla vela

 Stampa articolo
Velisti sul Podio, a Riva una giornata dedicata alla vela
Velisti sul Podio, a Riva una giornata dedicata alla vela

Riva del Garda, 23 novembre 2021 - La vela come disciplina capace di coinvolgere e unire dentro e fuori dall'acqua, di dare vita a progetti volti a innovare e valorizzare buone pratiche, di creare reti e promuovere iniziative ambientali e sociali a beneficio di territori e comunità. Questo il tema al centro dell'evento "Velisti sul Podio" in programma il 27 ottobre a Riva del Garda.
 
Organizzato da Fraglia Vela Riva in collaborazione con Riva del Garda Fierecongressi, l'evento celebrerà la disciplina della vela con un seminario che prenderà il via alle ore 15 presso il Centro Congressi di Riva del Garda e con la premiazione, alle ore 17.30 presso la Terrazza di Fraglia Vela Riva, di sei atleti che nel corso dell'anno si sono distinti per l'ottenimento di titoli e riconoscimenti nazionali e internazionali.
 
"Siamo orgogliosi di aver organizzato questa giornata con la finalità di riconoscere il merito dei nostri atleti per gli straordinari risultati che hanno conseguito a livello internazionale, che ancora una volta dimostrano l'elevatissimo livello delle nostre attività veliche. La giornata, con il seminario che anticiperà la premiazione degli atleti, sarà anche l'occasione per portare sotto i riflettori altri temi che ci stanno a cuore e che legano la vela al territorio da un punto di vista ambientale, economico e sociale", commenta Alfredo Vivaldelli, Presidente Fraglia vela Riva.
 
"Vela e dintorni" è il titolo del seminario che, con la moderazione del giornalista di Rai Sport ed esperto skipper Giulio Guazzini, racconterà la vela come sport dalle molteplici sfaccettature in grado di influenzare ed essere influenzato da situazioni diverse, affrontando diversi focus. Dalla sostenibilità ambientale con l'intervento dell'Assessore del Comune di Peschiera del Garda Filippo Gavazzoni, esperto in tutela delle acque del Lago di Garda, alla possibilità di attivare progetti di inclusione sociale che sfruttano i benefici di questa pratica sportiva a favore di disabili e soggetti svantaggiati. Tra questi "Diversamente Vela", iniziativa dedicata a persone portatrici di patologie psichiatriche promossa da Fraglia della Vela e che sarà approfondita nel corso del seminario dallo Psicologo e Psicoterapeuta  Stefano Pessina e dal Presidente del Comitato Paralimpico Trentino-Alto Adige Massimo Bernardoni.
 
Si parlerà poi del legame tra attività velica e territorio con l'intervento di Matteo Bonazza, Direttore del progetto Turismo G&A Group SRL, evidenziando come questo sport rappresenti un'importante opportunità di promozione e di indotto grazie alla ricaduta economica derivante dall'organizzazione di eventi nazionali ed internazionali.
 
A seguito del dibattito, Ruggero Tita premierà gli atleti Chiara Benini Floriani, Mattia Cesana, Alex Demurtas, Lorenzo Ghirotti, Emma Mattivi, e Alessandro Josè Tomasi, che quest'anno hanno conquistato titoli di rilievo in occasione di campionati e competizioni di richiamo nazionale e internazionale.
 
L'evento è a numero chiuso e organizzato nel rispetto delle regole previste dalle normative anti Covid. Per partecipare scrivere a info@fragliavelariva.it.
 
Il seminario sarà trasmesso anche in streaming sui social e sarà possibile seguirlo sul canale Facebook di Fraglia della Vela Riva.
 
Velisti su podio è un evento promosso da Fraglia Vela Riva e Riva del Garda Fierecongressi, con il supporto di Negrinautica, ITAS Assicurazioni, Cassa Rurale Alto Garda, Montura, Komplett e Saba Eventi.

advertising

Le ultime notizie di oggi