NavigaMI 2017

NavigaMI 2017

NavigaMI 2017 si conferma un appuntamento in grande crescita

Servizio

13/10/2017 - 20:19

Più di 50 barche e gommoni, oltre a motori fuoribordo, società di charter e tante attività per i bambini hanno riempito la darsena di Milano

L’ottava edizione del NavigaMI, la grande festa della nautica a Milano che si è svolta a Milano dal 5 al 7 maggio, ha confermato appieno le aspettative. Non è un caso se questo evento è diventato un punto di riferimento nel panorama nautico italiano.

La Darsena ha dunque ospitato oltre 50 barche e gommoni fino a 12 metri. L’ammiraglia di questa ottava edizione della festa della nautica è stato lo Z35, un 35 piedi – 10,5 metri – firmato dallo storico cantiere Cranchi. Ben sei i modelli che Invictus Yachts ha portato in banchina insieme alla Nautica Bertelli, concessionario di zona, tra cui due anteprime italiane, il 240 FX e il 280 CX.

Sulle sponde milanesi è tornato anche uno storico marchio americano come Boston Whaler, con due dei suoi fisherman della gamma Outrage, e non sono mancati neppure i colossi francesi Beneteau (che in banchina ha portato anche la sua barca a vela First Twenty) e Jeanneau. Tanti i produttori di gommoni – sempre più di moda - che hanno colorato le sponde della darsena, tra i quali Lomac (molto ammirato il suo Adrenalina 9.0), Ranieri, Nuova Jolly, Zar Formenti, Marlin Boat, Nauma-Tec.

Non potevano mancare neppure quest’anno i principali protagonisti del mondo dei motori fuoribordo come Mercury, Suzuki e Yamaha, che hanno deciso di presentarsi al gran completo nel centro di Milano, sia con i loro propulsori sia con le diverse proposte in package. M3 Servizi Nautici ha messo in acqua un gommone con motore Tohatsu, mentre Selva, unico costruttore europeo di fuoribordo, ha proposto tra le altre cose il suo piccolo fuoribordo elettrico Torqeedo.

Il NavigaMi è stato anche l’occasione per i più piccoli per sperimentare un mondo nuovo grazie alle numerose attività che sono state loro dedicate all’interno del programma NavigaMI Kids. Grazie al supporto della Lega Navale Italiana (sezioni di Milano e Meina) e del Centro Velico di Caprera, i ragazzi hanno avuto la possibilità di salire su simulatori di vela per apprendere le nozioni di base e avere il primo approccio al mondo nautico e sono stati coinvolti nelle lezioni d´arte marinara per imparare i nodi e capire il vento. La Federazione Italiana Rafting ha messo a disposizione anche alcune canoe per permettere ai ragazzi di solcare le acque della Darsena e divertirsi con i propri istruttori.

L'edizione 2017 del NavigaMI è stata anche l’occasione ideale per scovare le ultime offerte per una vacanza in barca, a vela o motore. Gli esperti delle principali società di charter, come Albatross Yachting, hanno consigliato gli appassionati – ma anche i neofiti – a proposito della barca giusta da scegliere e degli itinerari ideali per godersi al massimo la prossima crociera. 

Molto interessanti i dati raccolti tra i partecipanti tramite il software Kmeet:

il 37% dei partecipanti al sondaggio sono utenti nuovi per il navigaMI: non avevano mai partecipato a questa manifestazione
il 24% dei partecipanti al sondaggio ha un'imbarcazione di proprietà
il 63% dei partecipanti al sondaggio è stato almeno una volta in barca (viaggio, mini crociera con amici...)

L’appuntamento è adesso per la nona edizione del NavigaMI, che andrà in scena nel mese di maggio 2018.

PREVIOS POST
Garmin Italia: il nuovo quatix 5
NEXT POST
Ferretti Group al Versilia Yachting Rendez-Vous con 15 yacht e l’omaggio a Carlo Riva