MARKAGAIN Event

MARKAGAIN Event

Al via con Eccellenze a bordo la 5 edizione del Trinacria Blu Festival

Servizio

13/10/2017 - 19:53

MARKAGAIN, la divisione di Cerved Credit Management Group dedicata allo smart luxury per l’acquisto, la gestione e la vendita di beni di lusso usati e ARTEMAR, azienda specializzata nell’offerta di servizi per il settore nautico, consolidano la propria partnership facendosi promotori della quinta edizione del Trinacria Blu Festival: manifestazione dedicata agli amanti del mare, che il 23 e 24 giugno riaccenderà i riflettori sul marina di Termini Imerese e sulle ricchezze del Distretto turistico Cefalù-Madonie-Himera

Valorizzare le risorse enogastronomiche del territorio quale traino per la crescita del turismo nautico in Sicilia, aggiungendo all’attrattività delle coste il piacere di assaporare i prodotti tipici dell’entroterra. È questa la filosofia sposata dagli organizzatori anche per il 2017, alla base dell’iniziativa “Eccellenze a bordo” con cui si aprirà il Festival dalle 18:30 di venerdì 23 giugno. Una serata di degustazione di alcuni dei migliori vini e cibi locali, a bordo della barca-ristorante New Yachting Club ormeggiata presso il marina di ARTEMAR al Porticciolo Turistico (Via Cristoforo Colombo - Molo Sotto Flutto), che vedrà protagoniste due aziende simbolo dell’eccellenza imprenditoriale siciliana nei settori vinicolo e ortofrutticolo: Baglio di Pianetto e Terre di Carusi. 

Secondo gli ultimi dati ufficiali, la Sicilia registra il maggior numero di infrastrutture portuali presenti a livello nazionale (138, pari al 18% del totale) con una particolare concentrazione di punti di ormeggio(70, pari al 26% del totale)[1]. Inoltre, a fronte di un parco nautico che conta 5.075 imbarcazioni immatricolate in Sicilia, la capacità ricettiva di queste strutture offre 14.827 posti barca (pari 9,4% della disponibilità complessiva in Italia, al 2° posto delle Regioni meridionali e insulari dopo la Sardegna), di cui il 27% in grado di ospitare unità da diporto fino ai 24 metri di lunghezza[2].

«Questi dati mettono in luce come la Sicilia sia destinata a soddisfare sempre più la crescente domanda di posti barca e servizi per il turismo nautico proveniente dal resto del Paese o dall’estero per i mesi estivi, con interessanti opportunità di crescita per il settore diportistico e l’indotto locale», ha commentato Milvio Ricci, Direttore di MARKAGAIN. «Per questo, oltre a portare sul territorio la nostra esperienza internazionale nella valorizzazione di yacht di lusso usati grazie alla partnership con ARTEMAR, riteniamo sia fondamentale promuovere le eccellenze enogastronomiche di questa terra che possono rendere ancora più attrattivi i litorali della Sicilia quali meta di elezione per gli amanti della navigazione in mare».

«Coniugare l’esperienza del mare con il benessere della cultura siciliana è il tema della fiera di quest’anno. Per tale ragione abbiamo voluto coinvolgere due grandi aziende regionali capaci di una profonda narrazione di storie e di gusto. Il marina di Artemar è il punto ideale di ormeggio in transito e stanziale perché al centro del Mediterraneo ed a poche miglia dalle principali meraviglie dei nostri mari. Da oltre 25 anni offriamo i migliori servizi per la serenità di chi va per mare ed un servizio sempre in sintonia con le aspettative del mercato. Anche per tali ragioni abbiamo visto incrementare i flussi presso il nostro marina confermando l’importanza del porto di Termini Imerese in questo scenario di rinnovato interesse turistico verso la Regione», ha aggiunto Ignazio Artese di ARTEMAR.

Non a caso, l’evento inaugurale del Trinacria Blu Festival ha scelto di dare risalto a due delle realtà più rappresentative della qualità e tradizione agroalimentare siciliana, con un accostamento inedito tra la prestigiosa etichetta di vini Baglio di Pianetto, forte di un successo ventennale, e i prodotti di Terre di Carusi, nata da una più recente storia di imprenditoria locale.

PREVIOS POST
FIM: A Barcis, gli azzurri vincono oro e bronzo nel Mondiale Circuito della classe O/250
NEXT POST
ETNZ vs Oracle Team Usa: 3-0 dopo i primi due giorni di regate!