Andrea Subert

Andrea Subert

Nautica: Markagain e Assilea presentano i dati di mercato

Servizio

13/10/2017 - 15:43

Registrato un miglioramento dei tassi di recupero da parte delle società di leasing (+21% nel 2014 rispetto al 2013).

Lo stipulato leasing continua a segnare una crescita nei primi mesi del 2015, spicca la crescita in valore del settore auto (+16,30%), dello strumentale (+8,87%) e del nautico (+ 126%)

 

22 ottobre 2015 – Oggi, giovedì 22 ottobre, MARKAGAIN – piattaforma di Cerved Credit Management per l’acquisto, la gestione e la vendita di beni usati derivanti da crediti e leasing problematici – ha organizzato presso la sede Cerved di Milano, il convegno “Strategie di recupero di crediti e beni leasing” patrocinato da Assilea - Associazione Italiana Leasing.

L’incontro tra due realtà come MARKAGAIN, che capitalizza gli oltre 10 miliardi di euro di crediti e beni problematici gestiti da Cerved Credit Management, e Assilea, l’associazione che raggruppa gli operatori del leasing in Italia, nasce dall’intento di delineare un quadro puntuale della situazione dei beni ex leasing in Italia.

Il convegno è stato l’occasione per presentare, in anteprima nazionale, i dati aggiornati dello stipulato leasing relativi ai primi 9 mesi del 2015, e un confronto del tasso di recupero dei beni ex leasing nel 2014 rispetto al 2013.

Da gennaio a settembre, il settore ha mostrato un’ulteriore crescita rispetto allo stesso periodo del 2014 pari al +13,5% in numero di contratti e del +6,3% in valore. In particolare si segnala il trend molto positivo dell’auto e dello strumentale. Prosegue la crescita del nautico, dopo sei anni di crisi.

Bilancio positivo anche per il tasso di recupero sui contratti chiusi nel 2014, +21% rispetto al 2013, a testimonianza del miglioramento delle società di leasing nel gestire il proprio portafoglio di beni ritirati.

In particolare, il settore dell’auto è stato caratterizzato da un trend molto positivo (intorno al +17% sia nel numero che nel valore dei contratti) e ha portato il comparto a rappresentare il 37,1% del totale erogato con un aumento, negli ultimi 12 mesi, di circa 5 punti percentuali.

Cresce anche lo stipulato strumentale che registra un valore positivo nel numero dei contratti (+8,87%), giustificato dal trend del leasing operativo (+23,16%), seppur con una riduzione dell’importo medio finanziato (-6,33%), e prosegue la crescita del comparto aeronavale e ferroviario, grazie alla ripresa, in questi mesi, del leasing nautico, cresciuto del +126,1% nel valore.

In controtendenza rispetto ai primi 9 mesi del 2014, invece, il leasing su immobili costruiti, che scende del -5,95%, mentre aumenta il valore finanziato nel «da costruire» (+2,55%) a fronte di una stabilità nel numero di stipule.

Per quel che riguarda invece il tasso di recupero da beni ex leasing registrato nel 2014, Assilea riscontra un miglioramento. L’anno scorso, infatti, i contratti chiusi sono stati il 64% (su un totale di 11.175), registrando un incremento del +22% rispetto al 2013, grazie soprattutto ad un miglioramento dei processi delle società di leasing nel recuperare e rivendere beni.

In particolare gli immobili in commercializzazione sono sempre più legati a contratti leasing andati in sofferenza negli anni passati, denotando pertanto un calo di nuovi default. Rispetto all’anno precedente, si è passati dai 35 mesi necessari per recuperare e rivendere l’immobile nel 2013, a 25 mesi nel 2014.

Anche nel settore auto e strumentale, i tassi di recupero e vendita sono migliorati: nel primo caso di 9,8 punti percentuali del 2014 rispetto al 2013 (si è passati dal 56,3% al 66,1%), mentre nel comparto strumentale di 3,1 punti percentuali (passando dal 44,7% al 47,8%).

Infine, per quanto riguarda il settore nautico, nel 2014 si è registrato un forte incremento dei contratti chiusi con rivendita del bene, si tratta del +207% rispetto all’anno precedente.

Gianluca De Candia, Direttore Generale di Assilea commenta i dati sulla ripresa del settore leasing: “La caratteristica pre-ciclica propria del leasing aveva già nello scorso anno evidenziato quei germogli di ripresa che nel corso del 2015 si sono consolidati. Le novità introdotte in legge di Stabilità 2016 appena varata – a cominciare dal superammortamento per gli investimenti in beni strumentali e auto aziendali – accentueranno la spinta che questo imprescindibile strumento finanziario sta dando alla ripresa del Paese. In particolare, la possibilità di portare in ammortamento il 140% degli investimenti effettuati in beni di produzione, unitamente all’estensione operata dal Governo sulle auto aziendali, forniranno nuove opportunità di vantaggio per imprese e professionisti”.

Andrea Subert, Direttore MARKAGAIN, ha dichiarato: “Negli ultimi anni si è evidenziato un forte impegno da parte delle banche nel migliorare il processo di recupero e vendita, anche attraverso l’utilizzo di outsourcer professionisti. MARKAGAIN, infatti, è impegnato con più istituti bancari in progetti per rendere più efficiente il processo di remarketing dei beni. In particolare, nel 2014, i tempi di recupero e vendita sono passati per i beni strumentali da 90 giorni a 51 giorni di media (-43%) e per i beni nautici da 225 giorni a 105 giorni di media (-53%), grazie a maggiori integrazioni di MARKAGAIN con i processi bancari e a strategie di marketing più innovative”

Cerved Credit Management è una società specializzata nella valutazione e gestione di crediti e beni problematici (NPL). Fondata nel 2005 e controllata dal dicembre 2011 da Cerved, leader in Italia nel settore della business information, offre servizi che spaziano dalla valutazione e gestione dei crediti, con lavorazione giudiziale e stragiudiziale di crediti corporate ipotecari e leasing, alla gestione dei beni mobili ed immobili. Con un portfolio di circa 12,6 miliardi di euro di crediti problematici gestiti su oltre 350.000 casi (tra debitori corporate e retail), Cerved Credit Management conta su un’offerta di servizi distintiva riconosciuta come unica dal mercato, costituendo in Italia uno dei player di riferimento nel settore del credit risk management. Fino a settembre 2014 ha avuto in gestione circa 100 portafogli crediti originati da circa 70 clienti: circa 800 grandi esposizioni, circa 20 mila mutui, circa 132.000 prestiti a piccole/medie imprese e crediti leasing, e circa 1.300.000 finanziamenti di crediti al consumo, contribuendo alla cessione di beni per un valore di 28,5 milioni. Nel 2013 Cerved Credit Management dà vita a MARKAGAIN, che diventa nel 2014 MARKAGAIN PREMIUM, prima piattaforma per l’acquisto, la gestione e la vendita di beni di lusso usati derivanti da crediti e leasing e nel 2015 a MARKAGAIN BIZ, piattaforma dedicata ai beni strumentali usati e immobili.

Assilea - Associazione Italiana leasing - raggruppa la quasi totalità degli operatori del leasing in Italia: banche generaliste, banche specializzate, intermediari finanziari, agenti in attività finanziaria e società di noleggio a lungo termine.

 

Ufficio stampa: Noesis Comunicazione

Tel. 02 8310511

Cristina Barelli – [email protected]

Chiara Montani – [email protected]

Gianna Arlotta – [email protected]

 

 

PREVIOS POST
Il Codice della Nautica dovrebbe eliminare il superfluo e, se non incentivare, almeno non ostacolare un possibile rilancio delle attività nautiche
NEXT POST
Un nuovo distributore italiano, KDsrl, per Johnson Outdoors, holding americana proprietaria di Humminbird, Cannon e Minn Kota