Italian Yacht Master Turchia

Italian Yacht Master Turchia

ItalianYachtMaster in Turchia

Superyacht

13/10/2017 - 16:17

Ogni mattina, lungo la strada che conduce dalla mia casa di Istanbul fino al cantiere navale dove si trova attualmente ormeggiato il mega yacht al mio comando, incontro una moltitudine di persone che frettolosamente si recano a lavoro.

Tra questa moltitudine di persone che popolano e animano l’immensa Istanbul  sin dalle prime ore del mattino si distinguono alcuni gruppi di giovani e giovanissimi che con la loro divisa blu, lo sguardo concentrato e fiero si incamminano verso scuola….. allievi ufficiali, futuri naviganti.

Questa visione mi riporta con il pensiero in dietro nel tempo quando anche io, nell’amata Patria, vestivo la stessa uniforme blu da allievo con le stellette della Marina Militare Italiana.

Pensando a questi giovani mi sento fortemente orgoglioso di quanto IYM abbia fatto sin ora per loro.

Quando nella primavera del 2014 abbiamo accolto per la prima volta a bordo dei nostri yacht degli studenti italiani per dei brevi periodi di stage non pensavamo di arrivare cosi lontano ed in cosi breve tempo riguardo a progetti concreti per l’istruzione e la sensibilizzazione delle nuove generazioni di allievi ufficiali. Grazie al fattivo aiuto di Navigo, ad oggi IYM ed i suoi Comandanti sono parte integrante di due grandi progetti “ufficiali” di formazione nati con l’approvazione ministeriale (Ptp Superyacht Accademy dove 2 Comandanti IYM rappresentano il comitato tecnico e la Fondazione ISYL, dove molti Comandanti IYM sono impiegati “no profit” quali docenti)… ma non solo, le nostre attività per i giovani hanno fatto rumore e stanno suscitando interesse anche al di fuori dei confini nazionali tanto da spingere organizzazioni come GEPY, PYA, MYBA, LYBRA  e SYBAS a chiederci di condividere futuri progetti di formazione in ambito internazionale.

Vivo in Turchia da quasi due anni e so benissimo quanto questo paese sia orgoglioso del proprio passato e delle proprie tradizioni, anche in campo marittimo. Pensando a questo una mattina mi sono chiesto “perché non far conoscere a questi ragazzi che incontro ogni giorno per strada qualcosa di più riguardo il mondo dello yachting ?”

Ovviamente sarà difficile replicare qui ciò che sin ora è stato fatto in campo nazionale da IYM ma perlomeno possiamo provare ad “esportare” le nostre idee ed il nostro feeling verso le nuove generazioni.

Per far questo ho trovato ad Istanbul due fantastici partner, l’agenzia C2C International ad il Cantiere navale URSA. Quando ho parlato con i loro rappresentanti riguardo questo tipo di  iniziative per gli Allievi Ufficiali  Turchi nessuno è rimasto sorpreso più di tanto del fatto che un gruppo di Comandanti Italiani promuovesse questa attività in un paese lontano dal loro… questo mi ha fatto persuadere del fatto che finalmente la comunità marittima è globalizzata, moderna e proiettata verso il futuro e…  grazie al cielo và al di là di bandiere, nazionalità e religioni.

Dopo un po’ di lavoro sull’argomento e dopo aver stabilito alcuni contatti abbiamo trovato nel college nautico “Piri Reis” un fattivo ed entusiasta partner. Il Rettore ed i Docenti di questa moderna università marittima si sono mostrati profondamente interessati al nostro progetto fin dal primo contatto.

Piri Reis Universitesi è un moderno ed efficientissimo college universitario con sede nella rada di Tuzla – Istanbul. Moltissimi dei futuri naviganti turchi completano in questo college la loro preparazione post diploma… non a caso questo college porta il nome di uno dei più grandi naviganti che la comunità marittima internazionale abbia avuto ovvero l’Ammiraglio Piri Reis che nel 1513 creò la carta nautica mondiale adesso visibile in Istanbul presso Palazzo Topkapi, antica residenza del Sultano Solimano “il Magnifico”.

Il giorno 15 Marzo una delegazione di studenti ha visitato il mio yacht ed il cantiere navale presso di cui ci troviamo attualmente in sosta manutenzioni. Una giornata memorabile e ricca di contenuti per tutti in cui la condivisione di conoscenze ed esperienze è stato il filo conduttore.

Prima di lasciarvi ai commenti scritti dagli Allievi a tal riguardo (riportati in lingua Inglese così come scritti dai ragazzi stessi) mi sento in dovere di ringraziare formalmente tutte le persone che hanno reso tutto questo possibile :

- Piri Piri Reis Univeritesi - Rector, Prof.Dr. Oral ERDOĞAN)

Piri Reis Univeritesi - Director, Capt  Nazmi Cesmeci)
Ursa shipyard Tuzla – Production Manager, Mr Umut Ozdemir)
C2C International, Istanbul Office – Financial Manager, Ms Ebru Kirci… la donna che ha reso tutto questo possibile !)

 

“I would like to thank to Capt. Summonti and his crew for being perfect host to us during our tour.  From the very first step on ladder to the last one, our tour on board was a superb one.  I was able to get field experience from first hand and also to see the latest developments in yachting sector.”

Batuhan Yavuzyılmaz, Senior Cadet

Yacht Operations and Management

 

“I really enjoyed our trip on board. It helped me to fix my thoughts about becoming a seaman.  I was able to get an idea about what is to be seafarer. Now I am more sure why I want to be a yacht captain.  I want to thank to Capt. Summonti and his crew for that.”

Ramazan ÇELİK, Senior Cadet

Yacht Operations and Management

 

“The tour we made on board was really exciting. It enabled us to develop more realistic vision for our profession to be. The things we learn during our visit will certainly provide guidance to us making career choices in our future. Many thanks to Capt Carlo Summonti and his crew.”   

 Ayhan ÖZMEN, Senior Cadet

Yacht Operations and Management

 

“I would like to take this opportunity to express my heartfelt thanks for the interest Capt. Summonti have shown to us. The yacht we saw is the biggest yacht I have ever seen. I learned lots of technical details about mega yachts and really benefitted from his comprehensive experience.
His explanations really expanded my horizon.”

Coşkun BAĞIŞ, Senior Cadet

Yacht Operations and Management

 

“I started searching mega yachts and how to be a captain at a mega yacht after this tour.
All of us found answers to our questions about yachts and yacht management.
We learned lots of technical details about mega yachts.
We had opportunity to see engine room, bridge, deck, safety equipment and documentations in detail. Many thanks.”

Pınar DENİZ, Senior Cadet

Yacht Operations and Management

 

Per Italianyachtmasters

Com.te Carlo Summonti – IYM Board of Directors

 

 

PREVIOS POST
Una Rete Nazionale Per L'Autismo
NEXT POST
Pescatori, download software aggiornamento Humminbird Onix