Assemblea dei soci di Genova For Yachting

Assemblea dei soci di Genova For Yachting

Genova for Yachting cresce e conferma il ruolo centrale della nautica professionale

Servizio

23/01/2020 - 17:56

Genova, 22 gennaio 2020 – Si è tenuta ieri, martedì 21 gennaio 2020 presso la sede di Marina Genova, a Sestri Ponente, l’Assemblea dei soci di Genova For Yachting, il cluster della nautica professionale genovese, che ha acquisito undici nuove aziende attive a livello internazionale.

Con l’ingresso di Boero Bartolomeo S.p.A., Zunino Marmi Sas, Centro Servizi Nautici Snc, SLAM S.p.A. Cambiaso Risso Marine S.p.A., Agenzia Nautica Csn, O.A.G.S. Sc. A, Hdb Srl, Studio Legale Mordiglia, Cinzia Farinetti Dottore Commercialista, Studio Legale Bonelli Erede, sono oggi 45 le aziende associate a Genova For Yachting, espressione del saper fare nautico e del made in Italy, che confermano il ruolo centrale dell’Associazione come portavoce della nautica professionale genovese e motore di sviluppo per la città.

“Siamo molto orgogliosi dei risultati che abbiamo raggiunto e stiamo raggiungendo. Il 2019 è stato un anno molto importante, che ci ha permesso di accreditarci ancora di più con le istituzioni locali e rafforzare la credibilità e la struttura della nostra Associazione. L’ingresso di nuove e grandi aziende segna un ulteriore e importante traguardo, che ci spinge ad impegnarci ancora di più. – ha dichiarato Giovanni Costaguta, Presidente di Genova for Yachting – Le necessità delle aziende e le loro potenzialità a supporto della città e del territorio, restano sempre al centro dei nostri obiettivi anche per il nuovo anno, che parte con entusiasmo per sostenere il ruolo di Genova capitale internazionale della nautica.”.

Tra i progetti del nuovo anno, il convegno “Grandi yacht e nautica professionale, risorsa strategica per Genova capitale internazionale del mare”. Un’occasione per presentare ai professionisti, alle istituzioni e alla città lo studio di settore curato insieme a The European House – Ambrosetti, che analizza il comparto operativo sul territorio, l’indotto diretto e indiretto e l’economia generata dalla gestione dei superyacht come volano di sviluppo per Genova e il territorio, in termini di accoglienza, industria, servizi, turismo e cultura.

Negli ultimi mesi del 2019, Genova For Yachting ha raccolto un elenco di dati relativi alle proprie aziende associate, in particolare in termini di spazi, infrastrutture, occupazione e formazione, che hanno permesso di fare un interessante quadro delle necessità degli associati e delle opportunità che l’Associazione può offrire, oltre che a definire ulteriormente la struttura associativa mettendo a disposizione le proprie competenze.

Con 45 aziende associate, Genova For Yachting conta circa 170 milioni euro di fatturato diretto, impiega oltre 400 dipendenti diretti e si estende su circa 500 mila m2 di superficie occupata in porto, vantando oltre 1000 fornitori tra Genova e tutta Italia, una forte propensione all’export e la capacità di creare – con un rapporto di 1 a 3 - un indotto sul territorio nei settori dei servizi, dell’accoglienza e del turismo, del commercio e della cultura.

“La nostra missione è promuovere il comparto della nautica professionale a Genova, il suo valore, la sua eccellenza e la potenzialità quale volano di sviluppo per il territorio, per consolidare a livello internazionale la vocazione di Genova capitale del mare e dei superyacht. Continueremo ad operare per far conoscere le caratteristiche del comparto, aumentarne la percezione e affermare la strategicità della nautica nello sviluppo futuro della città. A questo proposito, riteniamo che il convegno che stiamo organizzando possa rappresentare un punto di svolta, soprattutto grazie ai dati dello studio forniti da The European House - Ambrosetti. – ha aggiunto Giovanni Costaguta.

L’Associazione sta portando avanti un importante dialogo con le istituzioni locali, che ha visto in particolare la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il Comune di Genova, con l’obiettivo di avviare e consolidare collaborazioni e progetti a favore della nautica e del territorio, partendo da infrastrutture, servizi, eventi, occupazione e formazione delle giovani generazioni che radichino in Genova tutte le professionalità dedicate alla nautica dei superyacht.

Genova For Yachting:

Il Comitato Esecutivo di Genova for Yachting vede presidente Giovanni Costaguta, Yachtline Arredomare 1618 Spa, insieme a quattro Portavoce: Alberto Amico, Amico&Co Srl, per i Cantieri, Giuseppe Pappalardo, S.S.P. Società Sviluppo Porti Srl, per le Marine, Fabio Pesto, Pesto Sea Group Srl, per i Servizi e Gabriele Randi, Tecnomarine Srl, per il settore tecnologie ed aziende specializzate. Completano il Comitato Esecutivo: Alessandra Confalonieri, Acier Steel Srl, Mauro Cominale, CN Sat Srl, Ennio Luglio, Cantieri Navali Genovesi Srl, Riccardo Bertaccini, Cooperativa Steel Works Srl, Nicolò de Angelis, Genoa Sea Service Srl, Fulvia Linari, San Giorgio Shipping Services Srl.

Fanno parte di Genova for Yachting al 21 gennaio 2020: Amico Servizi Srl, Femobunker Srl, GIS International Supplies Srl, GM Odone Srl, Image Motti Sas, Molo Vecchio Marine Supplies Srl, Pesto Sea Group Srl, San Giorgio Shipping Services Srl, SCS Ship & Crew Services Srl, SLAM S.p.A. Cambiaso Risso Marine S.p.A., Agenzia Nautica Csn, O.A.G.S. Sc. A, Hdb Srl per i Servizi; S.S.P. Società Sviluppo Porti Srl, Marina Molo Vecchio Srl, Marina Molo Vecchio Crociere Srl per i Marina; Amico&Co Srl, Cantieri Navali Di Sestri Srl, Cantieri Navali Genovesi Srl, Consorzio Assistenza Nautica, Genoa Sea Service Srl, Yachtline Arredomare 1618 Spa per i Cantieri; AB Volt Srl, Acier Steel Srl, CN Sat Srl, Cooperativa Steel Works, Generalmarine Srl, Interni Navali Genovesi Srl, Lisi Arredamenti Srl, Motonautica Cuneo Srl, Motonautica Sorin Diesel Sas, Schembri, Gardella Verniciatura Yacht, Tecnomarine Srl, Tonissi Meccanica Generale Srl, Ranieri Tonissi S.p.A., Vampa Srl, Viacava Srl per le Tecnologie; Boero Bartolomeo S.p.A., Zunino Marmi Sas, Centro Servizi Nautici Snc per le aziende specializzate; Studio Legale Mordiglia, Cinzia Farinetti Dottore Commercialista, Studio Legale Bonelli Erede per i professionisti.

PREVIOS POST
Il 43esimo Campionato Invernale riprende nel weekend a Chioggia
NEXT POST
Ultime virate per il Cimento Invernale con la pattuglia dei Dolphin