40m Light Ice Class

40m Light Ice Class

Floating Life Charter & Brokerage annuncia l’incarico di un nuovo progetto di costruzione di un expedition yacht di 40mt – tipologia light Ice class

Superyacht

13/10/2017 - 15:43

Floating Life Charter & Brokerage incaricata di un nuovo progetto per 40m Light Ice Class

Floating Life Charter & Brokerage annuncia l’incarico di un nuovo progetto di costruzione di un expedition yacht di 40mt – tipologia “light Ice class”.

La principale richiesta dell'Armatore all'atto dell'accordo è stata quella di poter fare il giro del mondo e soprattutto affrontare lunghe navigazioni polari.

Dal punto di vista tecnico è stato richiesto uno yacht sotto le 500 GT, estremamente affidabile e dalla facile gestione, con equipaggio ridotto e maintenance semplificato. I materiali che verranno utilizzati sono acciaio per lo scafo e alluminio per la sovrastruttura; il tutto sviluppato su tre ponti. A livello di motorizzazione si prevede una doppia propulsione diesel/elettrica.

Lo stile pensato sarà “minimale”, ma con finiture di altissimo livello. Architettura navale e design saranno affidati allo Studio Sculli di Sarzana (La Spezia).

I lavori di costruzione partiranno nel Gennaio 2016. Al momento Andrea Pezzini - CEO di Floating Life e project manager per questo contratto - sta finalizzando le operazioni di gestione della gara internazionale di costruzione, che prevede la scelta tra un panel di cantieri internazionali di primissimo standing.

Andrea Pezzini riferisce - “siamo molto eccitati da questa nuova sfida che porta la divisione Project Management ad una relazione stretta con una serie di cantieri top del panorama internazionale. Al momento stiamo lavorando fittamente con alcuni costruttori Statunitensi ed Italiani per offrire all'Armatore il massimo del servizio e qualità che ha richiesto. Nel corso dei prossimi due mesi saremo quindi in grado di rivelare il nome del cantiere che seguirà la costruzione del progetto 40m expedition light ice class.”

Caratteristiche tecniche

Loa40,80 mt - Lwl 38,00 mt - Beam overall9,00 mt  - Draft at full load2,50 mt (approx) - Full load350,00 tons (approx) - Gross tonnage Under 500 GT - Range in long range speed 5400 nautical miles - Full speed at half load 16 knots - Cruising speed14 knots - Long range speed 10 knots - Accommodation for Guests 12 - Accommodation for Crew 9-11 - Fuel oil tanks80.000 lt (approx) - Fresh water 12.000 lt (approx) - Black/grey waters tank 6.000 lt (approx) - Main Engines 2 x 1081 Kw (CAT C32 ACERT or similar) - Generators 3 x 60kw 400V AC/50hz 3 phases (CAT C4.4 ACERT or KOLER 55EFOZDJ) – Bow thruster Electric Type 80 kw -  Stabilizer Fins  Zero speed 3 mq fins

Classification and Certification

Flag: Malta- Classification Society: RINA or Bureau Veritas or ABS or LLRR

Certification requested RINA C ✠Hull and ✠Machinery, YCH, Unrestricted navigation, Ice class I D additional Class notation. MCA compliance LY3 commercial code.Green plus certificationRINA Comfort Class MLC 2006ITC – ILLC – IOPP – SOPEP – ISPP – ISRC - AFS

About Floating Life www.floatinglife.com

Floating Life Holding è il gruppo svizzero specializzato nella gestione, charter e vendita di super e mega yacht. Floating Life gestisce “l’azienda - barca” in modo professionale per conto dell’armatore, sollevandolo da tutti i possibili problemi legati alla gestione del proprio yacht. Al fine di sviluppare un progetto legato all’eccellenza di servizio al cliente e con l’ottica di fornire la più alta specializzazione possibile, Floating Life si è riorganizzata attraverso la costituzione di una Holding.

Questa controlla le seguenti società: Floating Life Charter&Brokerage, Floating Life International che si occupa del management della flotta (fra cui la gestione delle multiproprietà YachtPlus), del Crew management, delle new custom Construction&survey. Inoltre Floating Life Group insieme a Floating Life Italy sono attivi nel design e produzione di crew uniforms anche disponibili per acquisti sul nuovo store on line “Floating Life Style” http://www.floatinglifestyle.com.

La holding sta, inoltre, ampliando le proprie attività collaborando con numerosi partners internazionali: Mosca, India, Caraibi (Antigua) e Sud America. Il mezzo più importante attraverso il quale le società della holding si interfacciano con il cliente è un ufficio di Concierge composto da 3 persone attive 24h/7/365.

Questa struttura operando trasversalmente all’interno delle suddette società, ha funzione di filtro e smistamento delle richieste tra le risorse interne. Attraverso l’ufficio Concierge, Floating Life è in grado di fornire una risposta rapida ad ogni esigenza del cliente, in un’ottica di gestione “globale” di ogni sua necessità. Dal 2009, Floating Life fa parte del programma Yacht Plus, servizio di super yacht in multiproprietà unico al mondo. Una flotta di yacht di 41 metri disegnati dalla Foster+Partners e realizzati presso Rodriquez Cantieri Navali. Floating Life gestisce tutto il front desk delle imbarcazioni con gli Armatori ed il charter.

 

PREVIOS POST
Il J24 La Superba al comando del 41mo Campionato Invernale di Anzio-Nettuno
NEXT POST
Il primo fine settimana del Salerno Boat Show, che si è concluso ieri, ha fatto registrare più di 13.000 visitatori