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Lavorare a Pasqua: Captains and Crew porta i Lagoon a destinazione

Servizio

13/10/2017 - 20:25

Questo è il racconto di Sabina che dalla centrale operativa di Roma sta seguendo gli equipaggi di Captains and Crew in navigazione da Les Sables d’Olonne all’Italia

A differenza degli scorsi anni questa volta seguirò i trasferimenti “via terra” per poter dare assistenza logistica alle imbarcazioni in navigazione e cercherò di fare vivere anche a voi questa esperienza dalla terra ferma.

Quest'anno trasferiamo tre catamarani Lagoon da Les Sables D’0lonne a Marina di Porto Rosa e due a Marina di Cala dei Sardi.

Date di consegna diverse da parte della Lagoon con conseguenti partenze sfalzate.

Il primo catamarano a partire, dopo i nostri ceck, l’allestimento adeguato per la traversa oceanica e tutte le protezioni degli interni, è un Lagoon 400 dal simpatico nome “Adorable”!

Il com.te è Simone Dal Fiume che è anche il primo membro Captains and Crew ad arrivare a Les Sables – il 30 aprile - con il suo equipaggio composto da quattro membri.

Il tempo di prendere in consegna la barca, allestirla per la navigazione oceanica, protezione degli inetrni, cambusa e, con condizioni meteo favorevoli, il 2 aprile mi arriva “posizione” e messaggio di “ok, partiti”.

Siamo tutti felici anche perché, come sempre accade, i catamarani devono arrivare nel più breve tempo possibile in quanto le Società di charter le attendono con impazienza perché ci sono ospiti che non vedono l’ora di iniziare la loro splendida vacanza su queste meravigliose imbarcazioni.

“Adorable” è la più attesa dalla Società Spartivento Yacht, che confida molto sulla professionalità e serietà del Com.te Simone per il rispetto della data di consegna. “Adorable” parte e so che le comunicazioni saranno impossibili per le prossime 48 ore circa. Nel frattempo sono in contatto con la Società North Sardinia Sail per la quale trasferiamo due catamarani con destinazione Cala dei Sardi. Attendo di ricevere la data di consegna dei catamarani da parte della Lagoon per organizzare i trasferimenti degli altri due equipaggi.

Tutti sono con il bagaglio pronto in attesa di conoscere la data esatta di partenza. Arriva la data della consegna di uno dei due catamarani: 6 aprile.

Immediatamente faccio biglietti aerei per l’equipaggio che parte con un volo delle 6,30. Sapeste quanto mi hanno "amata" quando ho comunicato l’orario di partenza! Nella tarda mattinata sono a Les Sables D’Olonne per prendere in consegna un Lagoon 450 F “Corona Borealis II”.

Il Com.te è Ugo Carsana e il suo equipaggio è composto da Vito e Federico; tutti e due hanno preso parte ai nostri corsi di perfezionamento per skipper dando prova di essere persone competenti e con tanta voglia di apprendere. Vito è al terzo trasferimento con Captains and Crew.

Anche l’equipaggio di “Corona Borealis II” si attiva subito per l’allestimento del catamarano, seguendo scrupolosamente tutte le procedure guida di Captains and Crew. Le condizioni meteo sono favorevoli anche per loro e l’8 aprile mi arriva la loro posizione ed il messaggio “ok partiti”.

Nel frattempo giunge a Les Sables l’ultimo equipaggio per prendere in consegna “Mirfak”, un Laggon 400 S2, sempre della Società North Sardina Sail, con destinazione Cala dei Sardi. Il Com.te è Marcello Muratore ed il suo equipaggio è composto da Cosimo, Stefano ed Alberto.

Stesso iter ed il 12 Aprile anche “Mirfak” prende la via di casa!!!! Solito messaggio… “ok partiti”.

Appena hanno campo tutti i comandanti aggiornano le Società e me con le loro posizioni che di volta in volta accorciano sempre di più la distanza con la meta finale.

Simone ha necessità di fare il tagliando motore ad “Adorable” previsto dopo 50 ore di navigazione ed io organizzo il tutto a Bayona.

A Ugo, su “Corona Boreali II” che da Les Sables D’Olonne arriva direttamente a Cascais, fisso appuntamento con Yanmar per tagliando a motore; i meccanici finiscono nel tardo pomeriggio e l’equipaggio si concede una cena a Cascais e la mattina presto….si riparte! Ultimi aggiornamenti: Ugo alle due della scorsa notte mi invia messaggio: posizione: 36° 57’ 45.0’’ N 8à 57’ 44.2’’ W con destinazione Barbate. So che per svariate ore non sarà raggiungibile.

Anche se la telefonata di Ugo tarda ad arrivare, sono tranquilla. Tanti anni insieme e tante attese durante il suo girovagare in tutti i mari, la sua grande conoscenza e professionalità ed anche la mia esperienza maturata accanto a lui, mi hanno insegnato che possono esserci tante varianti rispetto ad un piano di rotta. Capisco che i suoi piani sono cambiati e infatti verso le 21,30, mi chiama informandomi che dopo avermi inviato la sua posizione ha fatto un aggiornamento meteo. Una forte perturbazione in arrivo gli ha fatto prendere la decisione di non fermarsi a Barbate, per evitare di rimanere bloccato lì 2/3 giorni, ma di proseguire fino a che le condizioni meteo lo permettono. Lo stretto di Gibilterra lo farà di notte ed entrerà solo per fare gasolio. Questa mattina mi chiama: “arrivati intorno alle tre di notte, qualche ora di riposo per tutto l’equipaggio e appena il distributore riaprirà… Gasolio e via di corsa per riuscire a fare più miglia possibili prima dell’arrivo della perturbazione. Forse arriverà a Cartagena.

Simone invece ieri mattina mi comunicava che sarebbe passato di fronte a Cartagena nella serata e rifornimento ad Ibiza; calma piatta, solo motore. E da lì proseguire per Carloforte dove conta di arrivare lunedì pomeriggio. Marcello è arrivato a Bayona dove ho già organizzato l’appuntamento per il tagliando motore e poi di corsa con rotta su Cala dei Sardi! Per cui: Ugo a Pasqua è in navigazione o in qualche porto ancora non definibile, Simone in navigazione verso Carloforte e Marcello a Bayona.

Io invece sono con i piedi sulla terra ferma e mi godo tutte le splendide tradizioni culinarie della mia amata Roma...

Buona Pasqua a tutti!

Sabina Pagliei

Captains and Crew

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