Il mega yacht explorer Audace a Porto Santo Stefano

Il mega yacht explorer Audace a Porto Santo Stefano

Il mega yacht explorer Audace a Porto Santo Stefano

Superyacht

22/09/2021 - 10:21

E' in lunga sosta alla storica banchina della Pilarella di Porto Santo Stefano "Audace" il mega yacht explorer commissionato nel  2019 al Cantiere delle Marche dal compianto Andrea Merloni, noto imprenditore  ex presidente di Fineldo e Indesit prematuramente scomparso l'anno scorso.

Di recente, racconta Artemare Club, che lo ha documentato per l'Archivio storico dell'Associazione, il cantiere Lusben  a Viareggio ha ultimato il refit del mega yacht realizzato per tutti i mari, una grande rivisitazione con una serie di modifiche e migliorie per rendere lo yacht ancora più vicino alle sue esigenze e poterlo sfruttare come residenza per la maggior parte dell'anno completamente ridefinito gli spazi e le loro modalità di fruizione, dai 42 metri originari è passato ad una lunghezza fuori tutto di 46,6 metri, la poppa è stata allungata di ben 2,4 metri e la prua è stata resa più aerodinamica e allungata di 2,2 metri. Grazie a queste modifiche, al potenziamento dei generatori e ad altre migliorie strutturali, la velocità massima di Audace è passata da 15,8 a 17 nodi, con un abbattimento dei consumi del 20%. Gli interni hanno subito una rivisitazione completa e accurata, con l' installazione di due ascensori per facilitare gli spostamenti tra i ponti e il servizio agli ospiti, una scala di emergenza ingegnerizzata tra la cabina dell'armatore e il ponte inferiore e la pavimentazione del ponte armatoriale e del salotto dell'Upper deck è stata riprogettata e resa riscaldabile. La spiaggetta di poppa ha visto un totale rifacimento del teak e vi è stata installata una passerella telescopica robotizzata, con un'estensione di 8 metri. Tutti i lavori sono stati progettati e seguiti dallo studio tecnico di Floating Life e lo studio Satura. Al suo ritorno in acqua c'è stata  una cerimonia in memoria dell'armatore accompagnata dal suono delle sirene di tutte le barche in darsena,

Si, perché Audace era stato il sogno di Andrea Merloni strenuo difensore di imprese italiane contro le multinazionali straniere, un  grande yacht che potesse essere casa, ufficio, divertimento e sicurezza per lunghe navigazioni, in un profilo maschio con il nome che lo rappresentasse appieno. Artemare Club si onora di avere conosciuto questo gentleman del mare italianissimo!

PREVIOS POST
Presentata oggi a Genova la 151 Miglia-Trofeo Cetilar 2022
NEXT POST
Passatore 50: sabato e domenica i due appuntamenti velici tanto attesi