YCSS con la migliore gioventù dell'Argentario ai Mondiali di O'pen Skiff

YCSS con la migliore gioventù dell'Argentario ai Mondiali di O'pen Skiff

YCSS con la migliore gioventù dell'Argentario ai Mondiali di O'pen Skiff

Sport

18/07/2021 - 16:43

Sette giovanissimi atleti, tra i quali alcuni residenti a Monte Argentario, hanno partecipato con il guidone dello Yacht Club Santo Stefano al Campionato Mondiale di vela classe O'pen Skiff svolto nei giorni scorsi a Calasetta in Sardegna dal 10 al 17 luglio, titolo iridato conquistato  per la categoria under 17 e under 13 rispettivamente da un italiano e da un polacco, Manuel De Felice del Circolo Velico Monte di Procida e Jozef Krasowski del SSKW. I cinque ragazzi e le due ragazze sono Fabio Bisciarri, Lorenzo Manzotti, Giancarlo Poma, Diego Schiano, Giulio Siracusa, Elsa Paro Vidolin e Sveva Bonanome che hanno veleggiato con i carattere di piccoli velisti dell'America's Cup, rappresentando con onore il più antico
sodalizio velico dell'Argentario.

Artemare Club ha intervistato il presidente dello YCSS Piero Chiozzi che ha dichiarato che lo scorso anno il circolo velico ha deciso di dare una svolta alla tradizionale attività, impostandola sulla qualità delle lezioni piuttosto che sulla quantità degli allievi e rendere così possibile lo svolgimento di corsi avanzati e di pre-agonismo nel rispetto delle normative della Federazione Italiana Vela e sanitarie.

Lo staff della scuola è ora composto dagli istruttori federali Lucas Bovari come Direttore tecnico, Giacomo Pingelli, Benedetta Sbregola, Massimiliano Falcucci e Federico Piani. Con il nuovo allenatore Lucas Bovari è stata costituita una squadra singoli classe O'pen Skiff e due squadre doppi classe 420 e classe RS Feva, alle quali hanno aderito 20 tesserati che hanno preso parte agli allenamenti iniziati a settembre dello scorso anno e tutt'ora in corso.

La squadra O'pen Skiff è già scesa in acqua per difendere i colori sociali nelle regate Zonali, Interzonali e Nazionali che si sono svolte all'Argentario, Viareggio, Palermo Procida e sul lago di Garda. Le attività sportive dei doppi sono avanzate parallelamente alla attività O'pen Skiff. Le ragazze e i ragazzi hanno partecipato nella classe 420 alle regate Interzonali,
Nazionali e alla Coppa Italia di Follonica, Formia e Senigallia e nella classe RS Feva alle regate Interzonali e Nazionali a Follonica e a Ravenna.

Complimenti ancora da parte di Artemare Club a questa bella gioventù, ottimi ragazzi esempio per tanti della loro età, con le parole di parole di Giovanni Soldini tra i più grandi velisti italiani di tutti i tempi "il mare soprattutto la vela ti è complementare, ti avvolge, ti forma, ti aiuta, ti accompagna, serve a capire te stesso e gli altri!"


 

PREVIOS POST
Mondiali di vela O'Open Skiff: Guernieri conquista il podio
NEXT POST
Ferraglia-Fracassoli si aggiudica il Campionato Italiano a Torbole