ECO40 a Porto Santo Stefano davanti al Bar Giulia alla Pilarella - archivio Artemare Club

ECO40 a Porto Santo Stefano davanti al Bar Giulia alla Pilarella - archivio Artemare Club

Nella Giornata Mondiale dell’Ambiente all’Argentario ECO40

Sport

05/06/2021 - 10:02

E’ atterrata a Porto Santo Stefano ECO40 il class 40 ecosostenibile con cui Matteo Miceli qualche anno fa ha completato il giro del mondo in solitario, incrociando la propria rotta a largo del Brasile in autonomia alimentare ed energetica, senza assistenza e senza scalo. Matteo Miceli, che il comandante Daniele Busetto ha conosciuto nel 2014 nella trasmissione Gente di Mare di TV2000, è il velista italiano con due record del mondo di traversata in catamarano sportivo non abitabile, delle Dakar-Guadalupe e Canarie-Guadalupe, di quest’ultima ancora in carica. Ora che Matteo è impegnato nell’Oceano Pacifico a bordo di un catamarano a vela, ECO40 continua la sua avventura con “Miceli Vela”.

Una esperienza quella di ECO40 con numerosi appassionati ed esperti e il suo progetto 4x4 oggi perdura con una società di Matteo Miceli condivisa inizialmente con il fratello Marco, campione italiano di stile rana nel 1984 e oggi vissuta anche con Pier Paolo, Luca e Isabella. Il formato di navigazione 4x4 che Miceli Vela propone è di 4 giorni e 4 notti a bordo di ECO40, in 4 partecipanti per ritrovarsi in mare a condividere esperienze e crescere insieme navigando a zero emissioni.

ECO40 è un Class40, con motore elettrico e alimentato con i pannelli solari disposti sulla tuga, la prestazione velica di ECO40, che pesa solamente 4,5 tonnellate e dispiega una superficie velica fino a 340 metri quadri è di altissimo livello, questa leggerissima barca a vela che può comodamente ospitare fino a 8 persone, riesce a creare con il proprio movimento il vento apparente che le permette di navigare anche con venti leggerissimi a velocità di crociera sostenute.

ECO40 farà base tutta l’estate all’Argentario e navigherà con chiunque abbia voglia di condividere l’esperienza, nel programma dell’avventura a zero emissioni si fa esperienza di nozioni indiscutibilmente necessarie come la familiarizzazione con la barca, la preparazione di rotte con carteggio ed elettronica di bordo, il meteo e la navigazione a vela, le comunicazioni marittime e la sicurezza per la gestione delle emergenze. Il rilascio del certificato radio di GMDSS Short Range è incluso nel progetto per promuovere la sicurezza e la padronanza della richiesta di soccorsi un elemento chiave per la sicurezza di ciascuno. ECO40 sta già ricevendo proposte per molti progetti tra cui ITAECO40 SAIL TOUR che dovrebbe prevedere una navigazione ecosostenibile con fissaggio del record da Ventimiglia - Trieste…

Gli skipper che condurranno i molteplici progetti di ECO40 sono compagni di viaggio di Matteo, istruttori qualificati dalle federazioni italiane e internazionali, comandanti qualificati su imbarcazioni a vela di rilievo con i quali è possibile condividere giorni di avventure salendo a bordo di ECO40. Sotto forma di team building per società, promozione impatto zero o crescita personale e con spirito di avventura, il vento accompagnerà ogni momento di questa avventura a soli 70 centimetri dal livello del mare. La destinazione delle crociere dipenderà dal meteo e il Monte Argentario sarà la destinazione prediletta dell’estate 2021.

La Barca ECO40sostenibile stazionerà alla Pilarella di Porto Santo Stefano vicina al Bar Giulia per promuovere il progetto con Mario Ballini, uno dei titolari della famosa caffetteria con un lungo passato di comandante di yacht. Da ottobre, sempre all’Argentario, le avventure di ECO40 continueranno per tutto l’inverno con corsi di comando e Yachtmaster che Miceli Vela offre da oltre 10 anni all’Argentario. Per informazioni e dettagli wwww.micelivela.it Viva la giornata mondiale dell’Ambiente e mari calmi e venti favorevoli a ECO40 da parte di Artemare Club!

Matteo Miceli di ECO40 con il comandante Daniele Busetto alla trasmissione Gente di mare di TV 2000 - archivio Artemare Club
Matteo Miceli di ECO40 con il comandante Daniele Busetto alla trasmissione Gente di mare di TV 2000 - archivio Artemare Club

PREVIOS POST
Nuovo varo in casa Baglietto: è sceso in acqua il MY Lion
NEXT POST
Circuito SailGP: tutto pronto per le regate, domani il via