1960 l'imbarcazione Conchita di una nautica per tutti

1960 l'imbarcazione Conchita di una nautica per tutti

Artemare ricorda Ruggero di Luggo, pioniere della nautica

Servizio

24/07/2020 - 13:53

Ha lasciato gli ormeggi terrestri e ora naviga con la hall of fame di mare nel cielo stellato l’ing. Ruggero di Luggo che sessant’anni fa con il cantiere Fiart - Fabbriche Italiane per l’applicazione di resine termoindurenti realizzò la prima imbarcazione in vetroresina d’Europa, una piccola lancia di tre metri e sessanta battezzata col nome di Conchita. Con l’introduzione della vetroresina nella produzione nautica cambiò radicalmente anche la fisionomia complessiva del mercato, la nautica divenne “sociale” accessibile ad un pubblico di massa sia per la vela che per il motore.

L'ingegner Ruggero Di Luggo
L'ingegner Ruggero Di Luggo

Fiart Mare è l’unica azienda nel panorama nautico italiano ad aver completato 60 anni di attività continuativa ed è suo anche il primato della realizzazione delle prime imbarcazioni con attrezzature specifiche per i portatori di handicap e la lavorazione della vetroresina con il processo di infusione sottovuoto che permette la realizzazione di scafi piu’ leggeri e robusti.

Conchita trasportata da una Fiat 600
Conchita trasportata da una Fiat 600

Artemare Club per omaggiarlo gli dedica “Gente di mare”, l’indimenticabile brano scritto da Raf, Giancarlo Bigazzi e Umberto Tozzi ricordato anche nel portale Fiart Mare, clip e parole con il suo ricordo che invierà ai suoi simpatizzanti, brano e musica che danno l’idea di libertà da dove poi scaturisce la verve italiana che ci ha posizionato ai primi posti della graduatoria planetaria quanto a a ingegno, creatività e gusto, il Made in Italy e Ruggero di Luggo ne è stato un alfiere.

La barca in vetroresina degli anni 60 Conchita in una recente esposizione per ricordarla
La barca in vetroresina degli anni 60 Conchita in una recente esposizione per ricordarla

advertising
PREVIOS POST
Guardia Costiera, acque più trasparenti dopo il lockdown
NEXT POST
Confindustria Nautica: nuove regole IVA per il noleggio nautico