Il Solaris 58 PantaRei appena atterato con lo splendi fondo del lungomare di Porto Santo Stefano

Il Solaris 58 PantaRei appena atterato con lo splendi fondo del lungomare di Porto Santo Stefano

Tornano all’Argentario Vele moderne con nome antico e significativo

Barca a vela

15/06/2020 - 18:53

Dopo il superyacht Serenity e la barca d’epoca Seljm è atterrata a Porto Santo Stefano PantaRei modernissima imbarcazione da crociera a vela del Cantiere Solaris Yacht, grande player nautico internazionale, con gli altissimi standard qualitativi che lo hanno reso famoso nel mondo. Con piacere si è visto manovrarla con perizia marinaresca da un giovane comandante, il fiorentino Bernardo Fantechi.

Il nome della barca Panta Rei “tutto scorre” ricorda il celebre aforisma millenario che deriva dal greco antico e attribuito al filosofo Eraclito, di recente in bocca ai giovani più che per gli studi liceali grazie al cantante Francesco Gabbani per un suo brano musicale. Il significato dell’espressione riguarda lo scorrere degli anni con fatti brutti e negativi e i momenti belli e indimenticabili, il tempo infatti porta via tutti gli eventi della vita “un fiume che solo apparentemente rimane uno e identico, ma che in effetti continuamente si rinnova e si trasforma, sicché non è dato tuffarsi in esso più di una volta, perché la seconda volta non è lo stesso fiume della prima”, frasi antiche da tenere presente con attenzione da tutti in questi giorni difficili di pandemia, limitazioni e sacrifici.

PantaRei è un Solaris 58, una splendida barca molto attuale dalle linee generali dell’architetto Javier Soto Acebal. La Solaris Yacht è nata negli anni 70 ad Aquileia, città che fu nella storia sia dell’Impero Romano che della Serenissima pertanto particolarmente cara al veneziano/romano comandante Daniele Busetto, timoniere di Artemare Club e nostro collaboratore, nel corso di oltre quarant' anni di attività, il Cantiere ha costruito barche su misura e refittato imbarcazioni che per marinità, qualità costruttiva e refiniture impeccabili hanno segnato la storia dello yachting moderno. Solaris Yachts grazie alla sua unica più che quarantennale esperienza dei suoi tecnici e delle sue maestranze specializzate, tutti esperti velisti, progetta e realizza oggi yacht di alto valore, che coniugano e sintetizzano tecnologia, solidità ed elevatissime qualità di finitura.

PREVIOS POST
Artemare: oggi 15 giugno è la Giornata Mondiale del Vento
NEXT POST
Il "Polito Sailing Team" vince il premio Tag Heuer Innovation