La Super Luna Rosa - collezione Daniele Busetto

La Super Luna Rosa - collezione Daniele Busetto

Stiamo ancora a casa navigando il cielo per la Super Luna Rosa

Didattica e tecnica

08/04/2020 - 18:45

Artemare Club: stiamo ancora a casa navigando il cielo per la Super Luna Rosa

Marinaie e marinai esperti di navigazione astronomica e non, coppie innamorate, nonni e zii, genitori e figli e non solo, cioè tutti con gli occhi al cielo stasera martedì 7 aprile per il meraviglioso spettacolo della Super Luna Rosa, intorno alle 19.30 la Luna sarà alla minima distanza dalla terra a circa 356.900 km e dopo otto ore raggiungerà la sua pienezza. Basterà dare le spalle al sole 20 minuti prima del tramonto e domani sera 40 minuti dopo il tramonto per ammirarla sorgere così, più grande e più luminosa del solito con una sfumatura giallo-arancione per qualche minuto.

Questo plenilunio primaverile viene denominato “rosa” per la fioritura della Phlox subulata, pianta dai fiori color rosa magenta presente con  intere distese negli Stati Uniti e così il termine appartiene alla tradizione dei nativi americani Algonchini, la tribù ancora oggi più numerosa rispetto a tutte le altre, che scandivano il tempo utilizzando il calendario lunare,  ben attenti perciò alle diverse sfumature che la Luna assumeva. Viene anche chiamata Luna Piena dell’Erba che Germoglia, Luna delle Uova e Luna Piena del Pesce.

Una Super Luna si verifica quando il satellite passa più vicino alla Terra nella sua orbita ellittica mentre è nella fase di plenilunio, con l'effetto apparente di un aumento delle sue dimensioni visto dalla Terra. Il termine Super Luna non è strettamente astronomico, scientificamente il momento del massimo avvicinamento della Luna alla Terra è chiamato Perigeo lunare. L'associazione della Luna con le maree oceaniche ha portato a credere che in presenza di una Super Luna, queste possano essere più ampie rispetto alla norma, senza comunque portare conseguenze emergenziali.  Il 7 maggio potremo ammirare la quarta e ultima Super Luna.

La Luna è legata ai concetti simbolici quali donna, acqua, fertilità, rinascita, notte, di eterno ritorno, simbolo di processi ciclici e per i marinai è la compagnia notturna che illumina il mare in navigazione dopo la stella polare, indicatrice della direzione da prendere. La Super Luna Rosa quest’anno è anche una Luna Pasquale, per via della sua vicinanza alla principale solennità del cristianesimo la risurrezione di Gesù e potrebbe diventare anche il simbolo della rinascita dell’umanità nella lotta contro il Coronavirus. Occasione celestiale da non perdere particolarmente raccomandata da Artemare Club e dal comandante Paolo Giannetti!

 

PREVIOS POST
Artemare: nelle Contrade Marittime i cavalli scalpitano per il mare
NEXT POST
Il Gruppo Antonini fondamenta il marchio Antonini Navi