Gli studenti dell'Enogastronomico di Orbetello a bordo di mega yacht a  Cala Galera - Porto Ercole

Gli studenti dell'Enogastronomico di Orbetello a bordo di mega yacht a Cala Galera - Porto Ercole

Concluso il progetto AMA - Chef management di bordo per gli studenti

Servizio

25/05/2019 - 12:46

Se della gastronomia e l’accoglienza di bordo ha messo la sua firma su un libro il famoso giornalista velista Piero Ottone vuol dire che per chi naviga l’alimentazione è una delle cose più importanti. Grazie all’Associazione Marittimi Argentario gli studenti del quinto anno l’Istituto Enogastronomico Alberghiero di Orbetello hanno conosciuto i profili della professione di Chef, steward a stewardess a bordo di navi e yacht, un’alternativa di lavoro proposta nell’accurato progetto dell’Associazione Marittimi Argentario, accolto molto favorevolmente dal dirigente scolastico dell’Istituto prof. Enzo Sbrolli e portato avanti con l’impegno dei docenti Tommaso Di Maio, Sebastiano La Spina e Gabriele Borri.

Un’esperienza marittima teorica e pratica per gli studenti maturandi di cucina sala ed accoglienza dell’Istituto che si è svolta in tre incontri, due nello scorso gennaio presso la scuola con filmati,  foto e cartelle montati dal consigliere dell’AMA Emilio Picchianti e svolti dallo Chef Graziano Ballerano coadiuvato dallo Chef Mirko De Pirro, entrambi con decenni di imbarchi su importanti yacht e dalla Chief Hostess emanuela pacini per gli aspetti di accoglienza e servizio sala e di recente alcune giornate a bordo di mega yacht ormeggiati a Cala Galera e comandati dagli associati dell’AMA Romano Picchianti e Cristiano Schiano che hanno accompagnato le ragazze e i ragazzi a visitare i vari  ambienti operativi e logistici di bordo. Il progetto è stato coordinato dal presidente dell’AMA capitano di macchina Massimo Costanzo, dai consigliere comandante Mario Ballini e Alessandro Galeani. Il successo del corso: tutti i frequentatori hanno fatto il cosiddetto “piede marino” per un’alternativa da naviganti nel loro lavoro futuro. Buon vento allora a tutti i ragazzi dell’Enogastronomico di Orbetello!

Ricordiamo che l’Associazione Marittimi Argentario ha tra i suoi obbiettivi il nobile scopo di aiutare le nuove generazioni con la formazione e la ricerca del lavoro nel settore del mare, Associazione nata nel 2006 tra i lavoratori marittimi del Promontorio e non solo con ad oggi circa 380 iscritti che operano nella marineria mercantile e da diporto.

PREVIOS POST
39°Campionato Italiano Open J24: la Superba sempre al comando
NEXT POST
Controlli della Guardia Costiera di Roma alle Secche di Tor Paterno