Patrizio Bertelli con Silvana Donati moglie dello scomparso velista portoercolese di Coppa America

Patrizio Bertelli con Silvana Donati moglie dello scomparso velista portoercolese di Coppa America

Il Gotha della America’s Cup all’Argentario per il Memorial Donati

Sport

01/04/2019 - 20:34

Nel dovere del ricordo, sabato e domenica scorsa sono arrivati a Porto Ercole il Patron di Luna Rossa Patrizio Bertelli, primo italiano dell’America’s Cup Hall of Fame, Max Sirena, Torben Grael, Ilian Percy, Francesco De Angelis, Matteo Plazzi, Pietro D’Ali, Michele Tognozzi, Francesco Marray, Giulietto Giovanella, Maxime Albercht, Paolo Bassani, Andrea Casimirri e tanti altri famosi velisti per essere vicini a Silvana Donati moglie di Edoardo velista portecolese scomparso prematuramente l’anno scorso. Il I° Memorial Edoardo Donati è dedicato a lui, Edo per gli amici rigger molto quotato, per lui le cime di bordo non avevano segreti, che aveva preso parte alle edizioni di Coppa America di Luna Rossa, per poi passare a Oracle Usa nel 2010, con Max Sirena, uscendo vincente nel duello con Alinghi e quindi con gli svedesi di Artemis nell’edizione 2017 di Bermuda.

Donati è stato ricordato nei due giorni stupendi di sole e mare perfetto, con eventi di vela, immagini e musica. Il sabato ha visto in mare un Open Sailing day per i più piccoli e una gara velica per gli under 16 e la domenica un’altra veleggiata costiera denominata “Gli amici di Edo”. A corollario a Porto Ercole è stata allestita la mostra foto video “Un Portercolese all’America’s Cup” e il sabato sera musica con il concerto “Per un Amico” a cura di Antonio Fanteria. Il futuro prevede la costituzione di una Fondazione in suo nome, per promuovere la cultura e l’amore per il mare. Il ritratto “a faccina” di Edoardo Donati riportato sui manifesti, documenti e sui gadget del Memorial è stato realizzato da Livia Massaccesi, visual designer romana diventata famosa al grande pubblico  per i 24 ritratti dei cantanti in gara al Festival di Sanremo di quest’anno.

Negli stessi giorni si è disputata la regata a lui dedicata “42° Coppa Regina dei Paesi” organizzata magistralmente dal Circolo Nautico e della Vela Argentario, aperta a tutti con percorso di 112 miglia Cala Galera–Talamone– Formiche di Grosseto – Isola di Montecristo – Isola di Giannutri – Cala Galera organizzata dal Circolo Nautico e della Vela Argentario. Vincitori per la classe ORC Luduan 2.0 imbarcazione GS 48 R di Enrico DE Crescenzo con guidone CC Aniene e per la classe IRC  Bangherang Evo, imbarcazione Azuree 46 di Fabrizio Venturini del CNRT.
 

PREVIOS POST
Porto di Trieste: “Disegnare il porto del futuro: Horizon 2030”
NEXT POST
Il J24 NotyfiMe Pilgrim firma la prima giornata della Regata Nazionale