Fari Punta Lividonia

Fari Punta Lividonia

I nordic walker dell’Argentario ai Fari di Porto Santo Stefano

Portualità

19/01/2019 - 20:31

Porto Santo Stefano non è solo uno dei posti di mare più belli al mondo ma è luogo che ha anche una lunga e romantica via dei fari chiamata anche via degli innamorati e alla sua fine nella Punta Lividonia ha non uno ma addirittura due “sentinelle del mare” vicine come pochissimi posti nella terra e così sabato 19 gennaio  mattina  un gruppo di nordic walker dell’Argentario, armati dei particolari e indispensabili bastoncini e composto da Simonetta Picchianti, Carla Bardi,  Grazia Zazza, Grazia Castriconi, Mirella Rosi, Mario Alocci, Andrea Gabrielli, Francesco Picchianti e lo scrittore Daniele Busetto nostro informatore, ha  visitato questi stupendi siti, camminando nella maniera salutare nordica.

Partendo infatti da Porto Santo Stefano  a Punta Lividonia prima si trova  l’antico faro attivato nel 1883 dalla Regia Marina, dismesso per la sua posizione non completamente visibile e per problemi geologici, nel 1970  messo all’asta e acquistato dalla famiglia Macioti che lo ha ristrutturato molto visibile, tutto bianco; poco vicino è in funzione l’altro faro, costruito nel 1926, ad alimentazione elettrica e ad ottica fissa, ha un lampo bianco ogni 5 secondi della portata di 16 miglia nautiche. L'infrastruttura è costituita da una torre a sezione ottagonale in muratura bianca con galleria interna, che si eleva addossata alla parte centrale della facciata anteriore di un fabbricato a pianta rettangolare in muratura rossa, disposto su due livelli, con finestre ad arco a sesto acuto in stile neogotico al secondo piano della palazzina, che in passato ospitava le abitazioni dei guardiani prima della sua definitiva automatizzazione. La parte sommitale della torre costituisce la base del tiburio della lanterna metallica grigia a sezione circolare, dotata di lente di Fresnel di secondo ordine. E’ in corso una gara a progetto per l’affidamento del faro a enti, associazioni o privati da parte dell’Agenzia del demanio.

I camminatori nordici hanno percorso la via dei fari in un’ora circa, godendo per tutto il tempo delle varie viste mozzafiato. Per diventare nordic walker dell’Argentario basta chiamare la capogruppo Simonetta Picchianti al numero di cellulare e whattsapp 3287346803 e avere le prime ore del sabato mattina libere, volere migliorare fisicamente, stare in simpatica compagnia e fare turismo ambientale!

PREVIOS POST
Si è aperto oggi il 50esimo Boot Düsseldorf, MCdM presente
NEXT POST
Yamaha Marine Europe presenta al Boot Dusseldorf il nuovo F375 XTO