Mappa NAVI da CROCIERA all'Argentario

Mappa NAVI da CROCIERA all'Argentario

NAVI da CROCIERA all’Argentario, quadri, stampe e libri

Servizio

07/10/2018 - 13:39

Da sabato 13 ottobre a venerdì 9 novembre 2018 alla galleria ARTEMARE di Porto Santo Stefano, in corso Umberto 77 – 79 è visitabile la mostra “NAVI da CROCIERA all’Argentario” con l’esposizione di quadri, stampe e libri in tema della collezione del comandante scrittore Daniele Busetto.  

La mostra vuol essere un omaggio all’iniziativa di PORTARGENTARIO, progetto di sviluppo e collaborazione nato tra Autorità Portuale Regionale Toscana ed il Comune di Monte Argentario che vede aderenti altri sette Comuni del comprensorio, Grosseto, Siena, Orbetello, Castiglione della Pescaia, Caparbio, Manciano ed Isola del Giglio. Per l’occasione è stato realizzato dalla galleria ARTEMARE un manifesto da collezione con le navi da crociera che hanno sostato recentemente all’Argentario.

Sono in esposizione importanti opere pittoriche realizzate negli ultimi cento anni da famosi artisti che hanno ritratto navi da crociera, dal Titanic fino alle moderne Crown Princess, Carnival Destiny e Disney Magic e alcune unità che hanno fatto sosta all’Argentario come la Club Med 2.  E’ una quadreria che consente ai visitatori di effettuare un lungo viaggio in mare con gli occhi e con la mente, uno stimolo per i pittori italiani a dipingere gli “ship portrait” realizzati dagli artisti che  seguono la Lines Art. Ma non ci sono solo quadri, c’è in mostra anche una serie di manifesti dell’epoca dei transatlantici e una vasta scelta di libri rari.

La collezione esposta appartiene al comandante Daniele Busetto proprietario della galleria ARTEMARE di Porto Santo Stefano, laureato in diritto internazionale collabora da più trent’anni con prestigiose riviste specializzate tra cui NAUTICA e partecipa come esperto di storia e cultura marinara a trasmissioni televisive.  Tanti i suoi scritti sulle navi famose tra cui “La Storia della Costa Crociere”, “100 anni fa il Titanic” “L’affondamento del transatlantico Lusitania”. Ha vinto il premio giornalistico letterario Carlo Marincovich per la cultura del mare nelle edizioni 2014, 2016 e 2018 e ha avuto il riconoscimento Gente di Mare di Anzio. E’ membro scientifico della rassegna cinematografica internazionale AQUAFILMFESTIVAL dalla prima edizione.

Madrina della mostra è l’Assessore al Turismo e Commercio del Comune di Monte Argentario Francesca Ballini e Coordinatrice responsabile del progetto PORTOARGENTARIO. L’esposizione è visitabile fino al 9 novembre 2018 alla galleria ARTEMARE di Porto Santo Stefano, tel. 0564810336 -  cell. 3396930708, tutti i giorni con orario 10 – 13 e 16 – 20 entrata libera.

PREVIOS POST
Barcolana per tutti con Tiliaventum ... e non solo
NEXT POST
5^ tappa Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport Barcolana Young