A, il più grande veliero da diporto

A, il più grande veliero da diporto

A, lo yacht a vela più grande del mondo all’Argentario senza inchini!

Superyacht

19/07/2018 - 18:07

Quest’estate nel mare dell’Argentario sfilano come in un salone nautico gli yacht più famosi al mondo e non poteva mancare quello più grande a vela, attuale Re delle imbarcazioni che amano il vento, il Sailing Yacht “A” la grande star da diporto varata nel 2015, lunga 142, 8 meri con una stazza di 12.600 tonnellate che non vuole e non fa inchini sottocosta. Con un albero maestro alto 100 metri quando è invelato emerge dal mare come un palazzo di 30 piani, lo ha progettato il grande architetto e designer Philippe Starck e la nave appartiene al magnate russo Andrey Melnichenko, n° 88 nella classifica mondiale dei super ricchi - si dice abbia speso 425 milioni di euro per farla costruire. Al suo interno una grande piscina e un osservatorio subacqueo sulla chiglia con un vetro di 30 cm. di spessore, mentre vetri a prova di bomba e 40 telecamere a circuito chiuso ne garantiscono la sicurezza. Uno dei ponti è attrezzato per l’atterraggio degli elicotteri.

Il megayacht “A” (la vocale maiuscola è l'iniziale del nome del proprietario) è stato costruito nei cantieri di Nobiskrug a Kiel in Germania, è equipaggiato con due motori diesel da 3600 kW e due motori elettrici da 4300 kW e ogni funzione della barca può essere controllata da un unico schermo touch. La sua propulsione è costituita da un ibrido a velocità variabile con due eliche a passo d'albero controllabile e da un impianto di navigazione a tre alberi rotanti indipendenti a fibra di carbonio, prodotti da Magma Structures a Trafalgar Wharf a Portsmouth. Doyle Sailmakers USA ha prodotto le tre vele completamente automatiche in fibra di carbonio - taffettà.

Anche se non ne ha bisogno con la tecnologia quasi spaziale che ha a bordo vale sempre l’antico augurio per i marinai che navigando a vela e per i velisti di oggi, hanno necessità di un buon vento per i loro viaggi e spostamenti. Buon vento "A" e torna presto nel mare storico di Toscana.

PREVIOS POST
In Svezia tornano a volare i Moth: al via il Campionato Europeo
NEXT POST
2018 Youth Sailing World Championship: gli azzurri nei primi dieci