Amerigo Vespuci

Amerigo Vespuci

Porto Santo Stefano: omaggio alla nave scuola Amerigo Vespuci

Servizio

16/10/2017 - 19:19

Qualche settimana fa ha sostato davanti a Porto Santo Stefano la nave più bella del mondo, l’italiana Amerigo Vespucci. Tanti sono gli uomini di mare che vivono o lavorano all’Argentario che sono stati imbarcati sulla nave scuola, tra questi il comandante scrittore Daniele Busetto che espone da sabato 29 aprile a sabato 13 maggio 2017 al Bar Mataloni, di via Baschieri 35 – tel. 0564 817059, caffetteria d’arte e cultura dei residenti e dei turisti, una collezione di quadri e memorabilia rappresentanti l’unità della Marina Militare.

Nave Vespucci quest’anno prenderà parte alla Tall Ship Race, primo impegno internazionale riservato alle unità a vela provenienti da ogni parte del Mondo, rappresentando le tradizioni ed i valori della marineria italiana e svolgendo la Campagna d’Istruzione 2017, con di addestrare 79 allievi del 24° corso Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale ed oltre 100 allievi dell’Accademia Navale di Livorno, che porteranno l’eccellenza italiana ed il prestigio delle nostre Forze Armate all’estero attraverso eventi culturali e di promozione, in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali nei Paesi ospitanti.

La Nave durante la Campagna 2017 toccherà gli Stati Uniti (Boston, New York) e il Canada (Halifax, Montreal, Quebec City); qui, come eccellenza del “made in Italy” rappresenterà il Paese in un’area di non usuale gravitazione per la Marina Militare.

Le soste in Nord America saranno inoltre legate ad eventi particolari che vedranno coinvolta la nave e l’equipaggio, in rappresentanza di tutti gli italiani, come le celebrazioni per il 150° anniversario della Confederazione Canadese, ma rappresentano anche l’occasione per incontrare le numerose comunità di italiani all’estero. La campagna d’istruzione 2017 di nave Vespucci riflette una visione internazionale, europea e globale, che tratteggia questo inizio di millennio come “secolo blu”. Quello della “crescita blu” è considerato un fattore chiave su cui puntare per uno sviluppo sostenibile del nostro Paese in un contesto dove la marittimità rappresenta una risorsa fondamentale per la crescita commerciale, occupazionale e tecnologica.

Dalla sua entrata in servizio nel 1931 la Nave ha svolto ogni anno attività addestrativa (ad eccezione del 1940, a causa degli eventi bellici, e degli anni 1964, 1973 e 1997, per lavori straordinari), principalmente a favore degli allievi dell'Accademia Navale, ma anche degli allievi del Collegio Navale, ora Scuola Navale Militare "Francesco Morosini". Tra le imprese leggendarie, quella dell`ammiraglio Agostino che risalì il Tamigi a vele spiegate fino a Londra, lasciando ammirati gli Inglesi. Occasione da non perdere fino a sabato 13 maggio 2017 alla Caffetteria d’arte e cultura Mataloni di Porto Santo Stefano, in via Baschieri 35 – tel. 0564817059, che è aperta tutti i giorni con orario continuato, tranne il giovedì pomeriggio e la domenica, entrata libera.

PREVIOS POST
Nuova Navetta 73, una rotta di successo
NEXT POST
Blu Navy chiude la stagione 2017 con 584 mila passeggeri trasportati