Home > Servizi > ARTEMARE > ARTEMARE dal 1996 un riferimento a Roma per la cultura del mare

Tag in evidenza:

ARTEMARE dal 1996 un riferimento a Roma per la cultura del mare

 Stampa articolo

Riceviamo e pubblichiamo dalla galleria d'arte ARTEMARE

"Sembra ieri eppure sono passati 21 anni! Nel 1996 apro la prima galleria italiana specializzata in dipinti e letteratura di mare, navi e barche in uno dei quartieri residenziali di Roma e subito dopo costituisco ARTEMARE Club, associazione culturale. Negli anni seguenti realizzo www.artemare.com, uno dei primo siti italiani di arte e cultura marinara e nel 2001 apro la seconda galleria ARTEMARE a Porto Santo Stefano all’Argentario. In questo arco di tempo miei articoli in tema appaiono su quotidiani, settimanali e mensili nazionali e stranieri e partecipo a trasmissione televisive.

Daniele Busetto
Daniele Busetto

In questi decenni la galleria ARTEMARE di Roma ha ospitato più di 50 mostre d’arte di marina, sia personali che collettive, decine di altri eventi culturali e partecipato a importanti manifestazioni artistiche, facendo conoscere così la pittura di mare ad un più vasto pubblico. ARTEMARE ha sostenuto per più di un lustro la Sail Training Association Italia. Tanti gli yachstmen e le yachtswomen che sono “atterrati” alla galleria ARTEMARE di Roma. Non li ho contattati ed è impossibile ricordarli uno a uno, ma li ringrazio veramente tutti di cuore.

Tanti mi hanno scritto bellissime parole... che ARTEMARE Roma è stato un faro per gli appassionati di mare... ma io aggiungo che lo sono state anche le altre gallerie e librerie specializzate che purtroppo negli anni passati, una dopo l’altra, hanno dovuto chiudere l'attività per l'impossibilità di sopravvivere commercialmente nel nostro Paese con la tassazione in vigore per le piccole attività specializzate e per la “miope” politica nell’ultimo decennio delle nostre istituzioni che si occupano di mare – nessuna esclusa - che ha fatto allontanare tante barche dalle nostre coste e tanta gente dalla nautica. Resta accesa, per ora la luce di ARTEMARE di Porto Santo Stefano ... unica galleria rimasta d’arte e cultura di mare in Italia.

Grazie a Pressmare e a quelli di voi che stavano a Nautica. Con l'occasione lasciami ricordare con grandissimo affetto Luca Sonnino Sorisio."

Daniele Busetto

 

Daniele Busetto, è nato a Roma nel 1953, dove si è laureato in giurisprusdenza; ufficiale superiore della marina militare in congedo è stato imbarcato per lunghi periodi su diverse unità navali tra cui la nave scuola Amerigo Vespucci e la portaeromobile Giuseppe Garibaldi. Ha partecipato ad importanti missioni internazionali di pace ottenendo riconoscimenti e onorificenze. E' fine ed attento conoscitore dell'arte e della cultura marinara e degli sport canottaggio, tennis, equitazione e golf. Collabora con prestigiose riviste e realizza cataloghi e pubblicazioni da collezione.

Le ultime notizie di oggi