Amerigo Vespucci

Amerigo Vespucci

Nave Vespucci e la sua storia da ARTEMARE

Servizio

16/02/2019 - 14:43

Il 22 febbraio di ottantacinque anni fa a Castellammare di Stabia fu varata la nave più bella del mondo, l’Amerigo Vespucci. Le gallerie ARTEMARE di Porto Santo Stefano, in corso Umberto 75 – 77 e di Roma, in via dell’Acqua Traversa 247, dal pomeriggio di lunedì prossimo, la ricorderanno con l’esposizione di quadri, stampe, modelli, oggetti e libri che sono stati realizzati lungo tutti questi decenni di vita per il veliero più ammirato dell'intero globo, da famosi artisti, maison di moda, marchi famosi e case editrici fino a sabato 5 marzo 2016 L’Amerigo Vespucci, simbolo indiscusso della storia e delle tradizioni della nostra Marina, è proiettata verso il futuro per continuare nell’importante ruolo di nave scuola solcando le acque in tutto il suo splendore dopo alcuni anni di grandi lavori, per la gioia dei visitatori di tutto il mondo.            

Organizzatore della mostra è Daniele Busetto, www.danielebusetto.it,  comandante di Marina in congedo, laureato in diritto internazionale, scrive di arte e cultura di mare da più di trent’anni, ha ricevuto i premi Anzio – Gente di mare e quello giornalistico letterario Carlo Marincovich per la cultura del mare. E’ stato imbarcato sull’Amerigo Vespucci per quasi due anni.            

Le gallerie ARTEMARE sono aperte tutti i giorni eccetto festivi con orario 10 – 13 e 16 – 20, entrata libera.            

Scheda            

Magistrale esempio di legame dell’antico con il moderno la nave scuola Amerigo Vespucci è stata richiesta come testimonial da molte aziende famose, ma solo ad alcune di esse l’unità si è voluta concedere per la realizzazione di articoli prestigiosi che riproducono la sua immagine. Tali creazioni artistiche e oggetti sono divenuti ricercatissimi e motivo di collezionismo in Italia e all’estero, passione che può essere senz’altro definita “Vespuccimania”. Tanti sono i libri che raccontano la sua storia, molti di questi introvabili perchè divenuti antichi e rari. Ma se sono state scritte migliaia di pagine su di Lei l’Amerigo Vespucci è stata ricordata nel corso di questi anni da tanti pittori marinisti con il loro linguaggio artistico. In forte crescita anche le quotazioni del crest della nave, uno degli oggetti cult del collezionismo navale, diversificato nella sua realizzazione dai diversi Comandi di bordo che si sono succeduti nel tempo. Cravatte e foulard sono per il collezionismo raffinato. Lo Zippo della celebre fabbrica americana di accendini ha dedicato diverse produzioni al Vespucci alcune le più ricercate sono state realizzate solo per l’equipaggio dell’unità e pertanto rarissimi. Nell’antico hobby del modellismo navale il Vespucci figura tra le costruzioni più richieste del mercato.            

             

ARTEMARE Porto Santo Stefano      

Corso Umberto 75 - 77      

Tel. 0564810336 - cell.3396930708  

PREVIOS POST
Barcolana, presentato a bordo del Vespucci il manifesto 2016 firmato da Gillo Dorfles e Illy
NEXT POST
Vela: Nave Vespucci torna a navigare e il calendario AIVE