Alberto Bona Giraglia 2017

Alberto Bona Giraglia 2017

Giraglia Rolex Cup X2 2017: Alberto Bona e AlfaGroup Class 40 primi al traguardo

Sport

21/06/2017 - 15:27

Alberto Bona e Alfa Group Class 40 hanno vinto la 56esima Giraglia Rolex Cup, uno dei più importanti appuntamenti della vela nel Mediterraneo.

Alberto Bona e Alfa Group Class 40 hanno vinto- nella graduatoria relativa alla loro classe di riferimento – la 56esima Giraglia Rolex Cup, uno dei più importanti appuntamenti della vela nel Mediterraneo.

Alberto ha partecipato alla regata nella categoria dei X2, riservata a barche con un equipaggio di due persone. A bordo di Alfa Group Class 40 con Alberto c’era Andrea Fantini, navigatore ferrarese con grande esperienza nelle regata d’altura.

Alberto e Alfa Group Class 40 hanno coperto le 240 miglia della regata in poco meno di 48 ore. Partito qualche minuto dopo le 13:00 di mercoledì 14 giugno, il duo si è portato subito in vantaggio rispetto alle concorrenti di classe e ha progressivamente aumentato il distacco sia al passaggio della Giraglia, isola al nord della Corsica, e sia in vista di Genova. Alfa Group Class 40ha varcato il cancello d’arrivo al porto del capoluogo ligure intorno alle 12:00 del 16 giugno.

«È stata una regata con una prima parte molto sportiva e con molto vento: AlfaGroup Class 40 dà il meglio di sé quando ci sono condizioni di tanta aria come in questo caso. In partenza abbiamo deciso di non passare per la prima boa, e puntare subito alla Giraglia. Fortunatamente la strategia ha pagato», ha commentato Alberto Bona.

«Sono molto soddisfatto del risultato, che dimostra come Alfa Group Class 40 sia in grado di competere con le barche più grandi. Voglio ringraziare anche il mio partner Alfa Group, il cui sostegno è fondamentale per puntare alle grandi regate oceaniche», ha aggiunto il navigatore.

Alberto Bona e Alfa Group hanno annunciato la loro partnership alla fine di maggio. Alfa Group, in particolare, sponsorizzerà il navigatore torinese per tre regate della stagione italiana di vela 2017.

«Siamo molto contenti del risultato di Alberto e Alfa Group Class 40 nella Giraglia Rolex Cup 2017, una delle regate più importanti del Mediterraneo. Con Alberto condividiamo i valori della dedizione al lavoro e della competizione accesa ma corretta. Questa vittoria è un grande orgoglio per tutta l’azienda», ha commentato il CEO di Alfa Group Dario Lauricella.

Il prossimo appuntamento in calendario per Alberto Bona e Alfa Group Class 40 è la Palermo-Montecarlo, che partirà dal capoluogo siciliano il prossimo 21 agosto.

PREVIOS POST
Tankoa Yachts S501 M/Y Vertige varato con successo
NEXT POST
Azzurra torna nelle acque di casa per l’Audi Sailing Week -52 Super Series