Viareggio - distretto nautica dall'alto

Viareggio - distretto nautica dall'alto

La nona edizione di YARE a Viareggio dal 20 al 23 marzo 2019

Servizio

Da yare
17/01/2019 - 13:42

Viareggio, con il suo distretto nautico, torna a ospitare - tra poco più di due mesi - la nona edizione di YARE (Yachting Aftersales and Refit Experience), l’appuntamento business internazionale dedicato all’aftersales e al refit nel settore Superyacht, in programma dal 20 al 23 marzo 2019.

Viareggio è il cuore di uno dei più importanti distretti nautici al mondo: 13 brand costruttori, circa 700 imprese rappresentative dei cinque sotto settori del comparto nautico (cantieristica-refit-fornitura-servizi a terra-servizi a mare). La punta di diamante di una regione – la Toscana – dove la filiera della nautica è quasi esclusivamente orientata al settore superyacht con 4.000 imprese nautiche/mare (di cui 3.000 legate allo yachting), circa 18.000 addetti diretti, 70 specializzazioni (tra produzione e servizi) e 2 miliardi di euro di fatturato.

Nel corso di quattro giorni, YARE ospita 100 comandanti di superyacht (con un crescente numero di partecipanti al timone di unità sopra i 60 mt. di lunghezza) in prevalenza provenienti dall’estero che si incontreranno, per appuntamenti B2B, con altrettante imprese italiane e straniere dell'aftersales e del refit. 

L’evento ospita e organizza anche workshop di informazione e discussione su novità e trend di allargamento del mercato. E’ il caso del The Superyacht Captains’ Forum - organizzato da The Superyacht Group, media partner internazionale di YARE - meeting annuale che coinvolge circa 500 addetti ai lavori e che approfondisce stato del settore, dinamiche e prospettive future analizzando e confrontando numeri e dati da un punto di vista internazionale. 

YARE si avvale di un database di comandanti che rinnova, a ogni edizione, il format Meet the Captain: opportunità unica d’incontro per affrontare argomenti su cui comandanti possano avere necessità di consulenza e servizi e utile, ai cantieri e aziende del refit e del post vendita, a riconoscere l’evoluzione del mercato in base ai feedback di chi opera con yacht e rappresenta gli armatori in prevalenza privati. Saranno previsti, come di consueto, anche  workshop a partecipazione limitata su argomenti specifici di interesse per il mercato refit con i comandanti in un confronto su temi specifici con gruppi di imprese. 

Il format YARE si conferma essere unico al mondo per l’importante presenza di comandanti e per il livello di eccellenza rappresentato dalle aziende partecipanti: l’innovazione tecnologia della App dedicata e gli investimenti effettuati dall’organizzazione consentono oggi di realizzare incontri b2b tra comandanti ed aziende che mirano a far incontrare domanda e offerta in modo ottimale.

YARE è organizzato e promosso da NAVIGO, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica con il supporto del Distretto della Nautica e della Portualità Toscana ed è patrocinato da SYBAss, prestigiosa associazione internazionale di aziende costruttrici di superyacht oltre che da partner e sponsor importanti. 
Oltre agli appuntamenti di lavoro e al tour nel distretto nautico, i comandanti e le aziende presenti avranno occasione di godere di un programma ricco di appuntamenti, visite e attività leisure che coinvolgono il distretto produttivo, la città di Viareggio e altri comuni della Toscana.   
 

PREVIOS POST
Incidente su Nave Bergamini – e’ deceduto il 1° maresciallo Verde
NEXT POST
Benetti Yachts partecipa al Boot di Düsseldorf dal 19 al 27 gennaio