Vela Festival 2016

Vela Festival 2016

Tante le cose da vedere al TAG Heuer VELAFestival 2016

Turismo nautico

13/10/2017 - 16:21

Una location marinara unica come Santa Margherita Ligure si “vestirà a festa” per l’arrivo del TAG Heuer VELAFestival 2016. Quando il 5 maggio prossimo prenderà il via la quarta edizione della manifestazione, tutto il borgo affacciato sul Golfo del Tigullio sarà coinvolto per rendere ancora più affascinante l’unica festa della vela e del mare in Italia. Il TAG Heuer VELAFestival 2016 coinvolgerà non solo la calata del porto, ma anche la spiaggia, la passeggiata a mare e le caratteristiche case liguri.

L’area espositiva del TAG Heuer VELAFestival 2016 verrà allestita nella darsena: nel cuore del porto ci sarà la Piazzetta della Vela, lo snodo dal quale si dipaneranno le diverse aree della manifestazione, ovvero l’Area degli stand a terra, la Piazzetta dello Shopping, la terrazza panoramica che racchiude l’Area eventi e hospitality VELAFestival e il Beach Village. Posta in posizione sopraelevata e coperta da un grande tendone, la terrazza sarà il luogo migliore per godersi il panorama anche del famoso scenario naturale circostante: da una parte Portofino e dall’altra l’ampia curva del Tigullio aperta fino alle Cinque Terre. Qui si seguiranno i grandi eventi in programma durante la festa e ci si potrà rilassare.

A terra e in mare

Protagoniste saranno le barche, da ammirare sull’acqua in diversi punti della darsena. Lungo la banchina che parte dalla Piazzetta della Vela c’è l’area delle Barche per tutti i gusti, dove i cantieri più importanti al mondo mostreranno il meglio della loro produzione con le ultime novità. Sempre qui si potranno trovare anche le occasioni dell’usato, le scuole vela e le barche da noleggiare per le vacanze estive. Più avanti ecco la zona Barche Cult e #plasticfantastic, dove si potranno ammirare e si potrà salire a bordo delle imbarcazioni che hanno fatto la storia della vela. Infine per chi ama le barche d’obbligo un giro tra i pontili galleggianti per dare un’occhiata alle partecipanti alla VELA Cup, la veleggiata a mare aperta a tutti in programma sabato 7 maggio.
Complementare alle barche c’è l’Area espositiva a terra nella quale cercare tutto ciò che serve per la propria imbarcazione negli stand delle migliori società del mondo nautico, dagli accessoristi ai cantieri, dalle velerie alla sicurezza. In banchina si aprirà anche la Piazzetta dello Shopping, il “negozio” nautico di accessori, abbigliamento, libri e gadget nautici. Alle “spalle” della darsena, sulla spiaggia che guarda Portofino, si animerà il Beach Village: sarà uno speciale spazio dedicato al mondo delle derive, dei multiscafi e degli sport nautici, davanti al quale si potranno fare dimostrazioni e prove in mare aperto. Tutta la cittadina di Santa Margherita Ligure sarà parte integrante del TAG Heuer VELAFestival 2016 grazie anche ai servizi riservati ai possessori della VELAFestival Card.

VELAFestival Card

Pensata per i visitatori del TAG Heuer VELAFestival 2015, è la carta online e gratuita che dà accesso a tanti vantaggi, che permette di accedere a tutte le aree del TAG Heuer VELAFestival e di usufruire di sconti presso gli espositori del VELAFestival , tra cui sconto del 10% presso il negozio Nauticplace. I vantaggi si estendono a tutta la cittadina di Santa Margherita Ligure e dintorni: con la Card si potrà risparmiare negli alberghi convenzionati e avere sconti nei ristoranti bar e negozi che partecipano all’iniziativa. E per chi arriva al VELAFestival in auto la Card permette di ottenere degli sconti nel parcheggio convenzionato.

Sul sito www.velafestival.com è già attivo il modulo per richiedere la VELAFestival Card.

Programma degli eventi

A terra

- venerdì 6 maggio dalle 19 la Serata dei Campioni con la premiazione dei Velisti dell’Anno 2016

- sabato 7 maggio dalle 19, la festa della VELA Cup 2016 con la premiazione per tutti i partecipanti

- domenica 8 maggio dalle ore 14, il #plasticfantastic Tribute dedicato ai 50 anni delle barche in vetroresina

- venerdì 6 maggio dalle 15, incontro con i “grandi marinai” italiani con la tavola rotonda “Eroi o pazzi?”

A mare

- sabato 7 maggio dalle 9 alle 15, la festa si trasferisce in acqua con 200 barche che partecipano alla VELA Cup, veleggiata nel Golfo del Tigullio aperta a ogni imbarcazione, dai 3 metri in su

- sabato 7 maggio dalle ore 22.30, Crazy Night Race, la regata notturna in porto con spettacolo di luci e suoni

- domenica 8 maggio dalle ore 12 alle 15, VELAFestival Watergames, innovativa gara tra Sup e kayak per grandi e piccini

Ingresso e orari

L’ingresso al Tag Heuer VELAFestival 2016 di Santa Margherita Ligure è gratuito.

Orari di apertura: Giovedi: 12-19. Venerdi: 10-19. Sabato: 10-23.30. Domenica: 10-18.

PREVIOS POST
Blu Navy: al via la stagione sulla tratta Portoferraio-Piombino
NEXT POST
Vela Olimpica, Conti-Clapcich al comando nell'Europeo dopo due giorni