Talent Garden Sarzana

Talent Garden Sarzana

Seatec-Compotec e Talent Garden Sarzana unite per le giovani imprese

Servizio

Da Seatec
08/03/2019 - 20:13

Manca poco meno di un mese all'inizio della 17° edizione di Seatec, Rassegna Internazionale di Tecnologie, Subfornitura e Design per imbarcazioni, Yacht e Navi, in programma a CarraraFiere dal 3 al 5 Aprile in contemporanea alla 11° edizione di Compotec, Rassegna Internazionale dei Compositi e Tecnologie Correlate. Sulla scia delle evoluzioni in atto nei settori interessati dalle manifestazioni, quest'anno l'evento allarga ulteriormente la sezione dedicata alle Start-up,  ideata tre anni fa da IMM-CarraraFiere  e sviluppata appositamente  per consentire alle nuove idee di trovare un terreno fertile di impiego offrendo ai giovani imprenditori del settore una preziosa occasione di visibilità in mezzo ai colossi della nautica e dei compositi.  

Il cuore pulsante di questa attenzione al futuro imprenditoriale giovanile è rappresentato dalla Start-up Arena, area dedicata al business e all’innovazione all’interno della quale le start-up più innovative nei settori della nautica da diporto e dei materiali compositi potranno proporre ed illustrare ai visitatori i propri prodotti e servizi. Le giovani aziende potranno inoltre effettuare incontri B2B programmati (al pari degli altri Espositori) con i buyer esteri altamente qualificati selezionati da IMM-Carrarafiere in collaborazione con Agenzia ICE, e partecipare all’Elevator Pitch finale competendo con le altre start-up selezionate da una commissione di esperti che proclamerà la start-up più innovativa dell’Arena.

A sostenere fortemente la Start-up Arena di Seatec – Compotec 2019 il campus Talent Garden Sarzana, con cui gli organizzatori di Seatec e Compotec hanno stretto un accordo di collaborazione. Talent Garden Sarzana  fa parte di un network che oggi conta 23 campus in 8 Paesi, nati con la missione di creare luoghi dell’innovazione per sostenere i talenti del digitale e della tecnologia nella loro crescita e connetterli a livello globale. Talent Garden Sarzana è oggi una community formata da giovani professionisti e creativi che operano nel campo dell’innovazione digitale e dove anche le professionalità più tradizionali si contaminano con il mondo delle nuove tecnologie. La forza di Talent Garden Sarzana è, da sempre, la stimolazione di sinergie tra gli abitanti che hanno dato vita a collaborazioni tra ambiti lavorativi diversi, e che si sono concretizzate in nuovi progetti in grado di arricchire di valore e di opportunità lavorative i ragazzi che hanno scelto Talent Garden Sarzana come luogo di lavoro. La decisione di unire le professionalità di Seatec e Compotec con quelle di Talent Garden Sarzana nasce dalla volontà di dare maggiore visibilità alle start-up partecipanti creando per loro un palcoscenico che pone al centro l'innovazione in tutte le sue sfaccettature.

È grande l'entusiasmo delle start-up che hanno confermato la propria partecipazione all'iniziativa.

Latitude 12 Srl, alla sua seconda partecipazione, lavora per diffondere in Italia la propulsione elettrica per le imbarcazioni da diporto e ti tipo commerciale.  A Seatec 2019 presenterà l'innovazione “Power cruise monitor”.

Superfici Srl, giovane start-up di La Spezia specializzata nel settore del transportation design, affianca le imprese nella realizzazione di nuovi prodotti servendosi di tecnologie di ultima generazione come la stampa 3D.

9T Labs, di Zurigo, è un’azienda specializzata nel rendere la fibra di carbonio accessibile a chiunque voglia creare. Per anni ha investito nella creazione di una tecnologia che consenta all'industria di stampare ad elevati volumi compositi in fibra di carbonio. Alla  Start-up Arena 2019 presenterà il prodotto “CarbonKit”.

Balance srl è una start-up innovativa con la mission di progettare e produrre sistemi di motion control meccatronici per la stabilizzazione attiva e dinamica di piani di tavoli, superfici, mobili o parti di esso, piattaforme e qualsiasi cosa subisca instabilità a causa di movimento di rollio o beccheggio del veicolo marino, terrestre o aereo. Balance srl presenterà per la prima volta, in esclusiva presso la Startup Arena, il prodotto "SFERA – Tavolino stabilizzato multimediale", un’innovativa isola di comfort che rivoluziona la crociera in barca”.

PME Mare produce e commercializza attrezzature per il settore nautico, diportistico e portuale. Si presenta alla Start-up Arena con l'innovazione “Grippy ABR”, un grippiale altamente tecnologico e al tempo stesso semplice e intuitivo nel suo utilizzo.

The Boat Station è un’azienda esperta di metodologie della produzione nella nautica, specializzata nei compositi, che assiste cantieri all'avanguardia per migliorare le procedure di produzione e la qualità dei prodotti. A Seatec 2019 presenta la “Piattaforma digitale per la gestione dei servizi di manutenzione”.

Duerf è un’azienda veronese che formula e produce prodotti speciali fra cui adesivi per processi di infusione, prepreg e R.T.M e R.F.I in dispenser airless riutilizzabili per il settore nautico, automotive e aerospaziale.

Infine, Leading Edge è un’azienda di Rotterdam che offre un servizio di simulazioni numeriche avanzate con un forte focus sulle applicazioni nel settore nautico e navale.

L'offerta riservata alle start-up e alle giovani aziende innovative prevede:
•    la partecipazione in fiera con uno spazio espositivo preallestito di 9mq;
•    la possibilità di partecipare agli incontri B2B con delegati esteri, organizzati da IMM-CarraraFiere in collaborazione con Agenzia ICE;
•    la possibilità di organizzare un intervento di presentazione dei propri prodotti innovativi all'interno dell'Arena;
•    la possibilità di competere con le altre start-up presenti nell'Elevator Pitch finale in cui una commissione di esperti proclamerà la startup più innovativa dell'Arena.

Quest'anno l'Elevator Pitch, la competizione finale durante la quale le start-up dovranno presentarsi in cinque minuti cronometrati, sarà a cura di Talent Garden Sarzana, che provvederà anche alla messa a disposizione del premio per la Start-up vincitrice: un mese di postazione gratuita comprensiva di tutti i benefit oppure un monte ore pari a 10 ore di mentoring/networking.


Ci sono ancora pochi posti disponibili, per riservare uno spazio nella Start-up Arena di Seatec-Compotec è possibile iscriversi fino al 15 Marzo p.v. inviando la propria candidatura a: [email protected].  
È possibile scaricare il modulo di adesione sul sito web di Seatec e di Compotec.

PREVIOS POST
Bacardi Cup: le prime tre prove promuovono Calvi Network
NEXT POST
VYR: tante conferme nei motori e Honda Marine tra le novità