Yacht refit

Yacht refit

A Seatec importante convegno sul refit a cura di SuperYacht Times

Servizio

Da Seatec
13/02/2019 - 09:16

Giovedì 4 aprile SuperYacht Times, il noto e rinomato portale dedicato esclusivamente al mondo del superyacht, terrà a Seatec un seminario per discutere molti argomenti caldi del mondo del refit, un segmento importante del business dei superyacht che sta aumentando di anno in anno il suo fatturato. Il tema del refit viene affrontato nella logica del rapporto tra cantiere e fornitore quindi con le aziende e non con i comandanti. L’intento di Seatec è di proporre una sorta di educational verso le imprese di fornitura e sub fornitura utile per comprendere che cosa è diventato il mondo del refit oggi.

Nell'ultimo anno SuperYacht Times ha fatto molte ricerche sul mercato del refit dei superyacht. Gli esperti hanno studiato i diversi tipi di refit, il lavoro svolto, i player principali e molto altro ancora. Stanno ora finalizzando i risultati di questa ricerca, che verrà presentata a Carrara in un entusiasmante seminario di mezza giornata sulle tendenze nel mercato del refit al 17°Seatec.

Il seminario inizierà con una presentazione del team di intelligence di SuperYacht Times in cui presenteranno i loro risultati sul mercato e susciteranno le questioni che saranno poi discusse in tre diversi gruppi di esperti.

Ecco alcuni degli argomenti che verranno discussi al seminario:

•    Cos'è un refit?
•    Quali diversi tipi di lavori vengono condotti per considerare un lavoro a bordo“refit”?
•    Come si tiene traccia e cosa prevedere il futuro del mercato?
•    Quanto è grande il mercato del refit?
•    Qual è il ruolo del cantiere costruttore nel mantenimento del ciclo di vita di uno yacht? E come lavoreranno insieme ai cantieri di refit esistenti?
•    Quali sono le tendenze nel mercato del refit? C'è un cambiamento nel modello di business?
•    Nuovi player entreranno nel mercato?
•    Sono più i comandanti e le società di gestione che organizzano direttamente i refit con i propri subappaltatori?

Merijn de Waard, amministratore delegato di SYT, accoglierà pubblico e relatori, che rappresentano i principali attori di questo business, come MB 92, Monaco Marine, Pendennis, Amico & Co, Lusben ma anche costruttori di yacht che dedicano al refit sempre più investimenti, tempo e sforzi, come Lürssen o Feadship.

Questa la struttura del seminario:

Presentazione
Il team di SuperYacht Times inizierà con una presentazione del mercato globale della nautica da diporto. La presentazione si concluderà con le informazioni sul mercato di refit e con la presentazione della sfida che stanno affrontando con il monitoraggio di questo mercato e fornendo informazioni dettagliate. 

Sezione 1
Alcuni esperti sul palco discuteranno su come tracciare il mercato di refit.
La prima parte si concentrerà su cosa è un refit e quali sono i diversi tipi di refit. Altre domande che saranno sollevate per definire un refit sono i costi e la posizione. Prima di rintracciare il mercato e portarlo avanti, è importante concordare su cosa sia un refitting e gli esperti svolgeranno un ruolo importante nel discuterne.

Sezione 2
Il secondo pannello si concentrerà sul ruolo del costruttore di yacht nel processo di refit di uno yacht. Sempre più cantieri vengono coinvolti in refitting e iniziano a prendersi cura dei propri yacht dal momento della consegna. Alcuni cercano di fare tutto internamente, altri lavorano con altri cantieri, altri lavorano con i team mobili che viaggiano e spesso è una combinazione. Rappresentanti di diverse parti discuteranno di questo sviluppo e di come assicurarsi che gli yacht siano mantenuti professionalmente e secondo un certo standard per tutta la loro vita.

Sezione 3
L'ultima sezione si concentrerà sulle tendenze del mercato. Il modello di business sta cambiando? Ad esempio, alcune aziende posseggono il cantiere, ma affittano solo lo spazio, alcuni cantieri fanno tutto in casa, alcune aziende non hanno un cantiere, ma fanno i lavori a contratto e affittano un sito di lavoro. Qual è il miglior modello di business?

Conclusione
Quali cambiamenti ci aspettano? Quali sono gli sviluppi nel mercato? Nuovi player entrano nel mercato, ma è un mercato interessante a cui dedicarsi?

Seatec vi aspetta giovedì 4 aprile per partecipare al primo importantissimo appuntamento sui principali argomenti di refit.

PREVIOS POST
IEG: Pescare Show 2019 è anche Boating Show con Pesca Mondiale
NEXT POST
Flotta mista per i cinque eventi del GC32 Racing Tour 2019