Seatec 2017: nuovi e più ampi orizzonti

Seatec 2017: nuovi e più ampi orizzonti

Seatec 2017: nuovi e più ampi orizzonti

Accessorio

Da Seatec
13/10/2017 - 18:44

Seatec, la mostra della tecnologia, della componentistica, del design e della subfornitura applicate alla nautica da diporto, ideata a organizzata da CarraraFiere, unico evento dedicato al settore in Italia e nel sud Europa, sta già lavorando alacremente per la sua 15esima edizione all’insegna del moderato ottimismo che continua a caratterizzare il settore.

Allargate le tematiche che caratterizzano la prossima edizione.

LA DATA

Seatec 2017 si terrà dal 29al 31 marzo. Lo spostamento in avanti nel calendario, già effettuato lo scorso anno viene riconfermato dalla soddisfazione di espositori e visitatori della scorsa edizione.

ECOSOSTENIBILITÀ

Satec sin dai suoi esordi ha incentivato e dato rilievo alle aziende che producono e operano nel massimo rispetto dell’ambiente, tenendo conto che proprio la nautica è un’attività che della qualità del territorio necessita massimamente. Alle aziende “Green” verrà data una speciale visibilità e verrà istituito un premio “Greentec” come riconoscimento al miglior prodotto e processo ecosostenibile.

NAVALE

All’inizio della sua storia Seatec proponeva una sezione dedicata al navale, alla sua operatività e alla sua fornitura. Dalla prossima edizione il salone vuole riprendere un tema che in Italia vanta un primato straordinario, in particolare nel campo delle crociere, ma anche del naviglio militare specializzato e di contenuta dimensione.

DISABILITÀ

Il tema dell’accesso e dell’uso di imbarcazioni da parte di portatori di handicap e di disabili coinvolge progettisti, costruttori, fornitori di parti. Questa importante tematica merita una sezione specifica e approfondimenti dedicati che consentano di affinare proposte, soluzioni e tecniche capaci di allargare a ogni tipo di utenza la possibilità di godimento di imbarcazioni anche di piccola dimensione. Questo tema farà parte anche di una sezione specifica del premio di design Myda

PREMI E APPROFONDIMENTI

Seatec propone un fitto programma di eventi collaterali che con i premi QualitecTechnologye Qualitec Design, riservato ai prodotti in mostra, e Myda dedicato al design nautico, i seminari e le conferenze rappresenta uno strumento di approfondimento per l’industria. I premi dedicati agli espositori mettono in evidenza le migliori soluzioni dedicate a design e innovazione tecnologica.

 CONVEGNISTICA

La convegnistica propone contenuti di alto profilo tecnico e affronta i temi relativi alle nuove dinamiche del mercato della nautica e dei compositi, con particolari accenti alle propulsioni alternative, ai combustibili meno inquinanti, alle problematiche dello smaltimento, allo studio e alle scoperte della robotica

DELEGAZIONI DI OPERATORI STRANIERI

L’ormai pluriennale e consolidato invito di operatori stranieri in collaborazione con Ice/Ita per allargare ulteriormente le occasioni di incontro diretto attraverso match-making B2B degli espositori di Seatec e Compotec notevolmente allargato ai rappresentanti della cantieristica, del refit e della distribuzione, provenienti da paesi di tutto il mondo nauticamente attivi, e ai rappresentanti delle industrie utilizzatrici dei materiali compositi, viene confermato anche per la prossima edizione nel quadro di un’internalizzazione sempre più indispensabile nel quadro operativo globalizzato del settore.

CREDITI FORMATIVI

Con primari partner qualificati Seatec vuole organizzare occasioni di CFP, Crediti Formativi Professionali, raccogliendo le esigenze delle aziende e degli operatori e facendoli incontrare in momenti qualificati di crescita e di reciproca utilità.

PREVIOS POST
Alfa Servizi Nautici s.r.l. è pienamente operativa nell’area dei cantieri ex Baglietto
NEXT POST
I vent'anni di Edizioni il Frangente al 56° Salone Nautico Internazionale di Genova