CarraraFiere

CarraraFiere

6 aprile: al via a Carrarafiere i due eventi professionali di Seatec e Compotec

Servizio

Da Seatec
13/10/2017 - 16:19

I due eventi professionali, unici in Italia e nel Sud Europa dedicati rispettivamente alla tecnologia, alla componentistica, al design e alla subfornitura applicate alla nautica da diporto, e al settore dei materiali compositi e alle loro molteplici applicazioni, si aprono all’insegna di un clima propositivo.

Unici in un panorama economico e fieristico di grande complessità e incertezza, Seatec e Compotec, organizzati da CarraraFiere, si avviano all’apertura delle edizioni 2016, rispettivamente la 14ª e l’8ª, che avverrà alle ore 10 di mercoledì 6 aprile, confermando le dimensioni e la portata degli eventi, mantenute costantemente anche in questi anni di crisi.

Le due manifestazioni si stanno aprendo in un clima migliore, grazie anche allo spostamento in avanti nel calendario, richiesto dalla maggioranza assoluta degli stessi espositori, rispetto alla precedente data di febbraio, senza sovrapporsi ad altre manifestazioni internazionali, e all’insegna dell’ottimismo, grazie al rinnovato interesse del mercato per la nautica, ampiamente confermato dopo i recenti saloni nautici autunnali e invernali in termini di ripresa e di crescita delle vendite, sia in Europa sia in Usa.

Il distretto nautico spezino-apuo-versiliese-livornese rappresenta il maggior concentrato di produzione di yacht nel mondo. Anche nel 2016, il Global Order Book redatto dalla rivista americana ShowBoats, conferma la supremazia italiana nella costruzione di superyacht, superiori a 24 metri, con una quota del 42% e un numero di ordini superiori a 280 per una lunghezza complessiva di costruendo di 10.500 metri, pari a un valore della produzione di circa €1,4 Mld, equivalente alla somma di quello di Olanda, Turchia, Stati Uniti e tutto il Continente Asiatico messi insieme. Nel distretto ne vengono costruiti 170 per una lunghezza superiore a 6.500 metri, pari a oltre il 60% della flotta in costruzione italiana, per un valore di quasi €1Mld. Nel distretto operano 13 cantieri e di questi 2 sono in vetta alla classifica, occupando il primo e il secondo posto, 6 si collocano entro i primi 30 cantieri del mondo e 5 entro i primi 50.

L’interesse di Nautica Italiana, la nuova associazione che riunisce i più prestigiosi cantieri e produttori di componenti italiani ha individuato in un salone italiano come Seatec, unico nel suo genere, territorialmente strategico per il distretto nautico spezzino-apuo-versiliese-livornese, la manifestazione tecnica da inserire nel proprio piano strategico. Da notare che tra i 50 cantieri considerati più vitali a livello globale, 10 marchi sono associati a Nautica Italiana e 4 di loro sono tra i primi 15. Un cantiere associato a Nautica Italiana è in testa alla classifica mondiale del mondo dei megasailer, così come quello in testa alla classifica per il numero di progetti del mondo dei motoryacht.

E’ stato infatti siglato un accordo tra CarraraFiere e Nautica Italiana che  prevede una serie di agevolazioni riservate ai soci di dell’Associazione, in particolare a quelli espressione dei comparti della componentistica, accessoristica e servizi, che parteciperanno a Seatec.

Il ricco palinsesto di convegni, workshop e seminari rappresenta un unicum nel panorama dei saloni professionali, generalmente concentrati solo sul prodotto e sull’esposizione e commercio dello stesso. Seatec e Compotec si sono invece sempre impegnati a organizzare momenti di approfondimento e di allargamento conoscitivo, per contribuire alla libera circolazione delle idee per una prospettiva di crescita del settore.

Si consolida e si espande l’ormai pluriennale invito di operatori stranieri in collaborazione con Ice/Ita, Italian Trade Agency, per allargare ulteriormente le occasioni di incontro diretto attraverso match-making B2B degli espositori di Seatec e Compotec. Per le edizioni 2016 la rappresentanza della delegazione di operatori esteri è notevolmente allargata. I rappresentanti della cantieristica, del refit e della distribuzione, provenienti da paesi di tutto il mondo nauticamente attivi, e i rappresentanti delle industrie utilizzatrici dei materiali compositi, sono il doppio degli anni precedenti, distribuiti in 50 delegati per Seatec, provenienti da 21 paesi europei ed extra-europei, Brasile, Cina, Croazia, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, India, Libano, Lituania, Marocco, Olanda, Polonia, Russia, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Tunisia, Turchia, Usa, e 30 delegati per Compotec, provenienti da 11 paesi europei ed extra-europei, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Israele, Polonia, Russia, Svezia, Turchia, Ungheria, con una copertura territoriale e di mercati pressoché completa.

I business meeting e la loro pertinenza con gli interessi degli operatori sono affidati al sistema Like Event: un metodo di organizzazione, conduzione e gestione del workshop ormai consolidato grazie all’esperienza pluriennale dell’agenzia Uplink in workshop organizzati dalla Regione Toscana. Grazie a questo sofisticato software è possibile gestire in due giornate oltre 1.500 incontri B2B programmati di 15 minuti, più altri 500 di live matching, ovvero di incontri occasionali combinati al momento.

Con il sistema Like Event, le preferenze vengono elaborate da un innovativo e raffinato sistema di matching il cui compito primario è quello di incrociare le scelte degli operatori con l’obiettivo di creare un matching ideale, soddisfacendo al massimo le preferenze espresse.

Nel corso dell’evento, poi, il sistema Like Event accompagnerà gli operatori nei loro business meeting attraverso la Mobile App, da utilizzare durante gli incontri, al fine di generare al meglio il live matching e un accurato live monitoring.

Arrivederci a domani!

advertising
PREVIOS POST
Admiral vara il C Force 50 metri "Ouranos"
NEXT POST
Al via i lavori in bacino per la nuova nave di Carnival Cruise Line