Il sindaco Brugnaro e l’ex premier Giuseppe Conte al Salone Nautico

Il sindaco Brugnaro e l’ex premier Giuseppe Conte al Salone Nautico

Il sindaco Brugnaro e l’ex premier Giuseppe Conte al Salone Nautico

Ecologia

06/06/2021 - 18:35

Venezia, 4 giugno 2021 - La settima giornata di Salone Nautico ha acceso i riflettori su l tema della transizione ecologica con il convegno conclusivo della manifestazione E-Regatta, “Verso la transizione ecologica: propulsioni ibride ed elettriche, stati generali e normativa, infrastrutture per la ricarica, ambito lagunare”. Ospiti del convegno, a cura di Assonautica Venezia e moderato dal giornalista Roberto Arditti, sono stati, nella prima sessione, Marino Masiero, Presidente di Assonautica Venezia, Giovanni Acampora, Presidente di Assonautica Italiana, Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia e Giuseppe Conte, già Presidente del Consiglio dei Ministri.

La tutela dell’ambiente e la sostenibilità continuano a essere il fil rouge di questo Salone Nautico accendendo un dibattito politico su una delle sfide più grandi del mondo contemporaneo ed elemento strategico di crescita economica per lo sviluppo del Paese.

“Credo che il tema del mare e della difesa delle acque sia strategico per l’economia e la crescita del Paese - commenta il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro - e discuterne nell’ambito del Salone Nautico di Venezia è importante perché questa manifestazione può diventare un momento per sperimentare e far vedere al mondo che può esserci una transizione ecologica e un cambiamento verso questo settore. Questo Salone Nautico non è solo di Venezia ma di tutta l’Italia e deve diventare un esempio di cambiamento concreto verso un futuro sostenibile”.

“Venezia incrocia con questa manifestazione una ripresa economica, un riscatto sociale, una ripartenza - commenta Giuseppe Conte, già Presidente del Consiglio dei Ministri - e questo Salone Nautico, alla sua seconda edizione, inaugura una nuova prospettiva di bilancio e ripartenza economica che sono fiducioso sarà elevatissima. Noi qui ci confrontiamo con un settore che è quello dell’economia del mare, la blue economy, la transizione ecologica e dobbiamo intercettare il futuro e predisporci oggi per lavorare in modo ecosostenibile in vista di un domani ecologico. C’è una forte sensibilità climatica che si sta sviluppando a livello globale e che va affrontata con un approccio innovativo e integralmente ecologista. Dobbiamo sviluppare le fonti rinnovabili e rilanciare un presente dove l’economia del mare diventa l’economia ecosostenibile del futuro.”

L’evento è proseguito con una seconda sessione che ha visto, come ospiti del dibattito: Aniello Raiola, Corpo Capitanerie di Porto, Kevin Desmond, Veniceagenda2028, Gianluca Cuzzolin, Actv, Federico Adolfo, Gruppo Veritas, Claudio Iannelli, e-Concept, Luca Poggiali, Repower, Fabio Sacco, Alilaguna, Paola Matteri, Cantiere Matteri, Ugo Pavesi, Transfluid, Franco Gnessi, Dynaship Yacht Design, Giancarlo Galeone, Anvera, Pietro Tosi, Ccmpaea.

PREVIOS POST
Campionato Italiano Protagonist 7.50, a Gattone il titolo nazionale
NEXT POST
SailGP a Taranto: SailGP Usa e SailGP Japan in testa a pari punti